Orientamedia, l’intervista


Intervista di ItaliaOrienta ad una liceale romana

Secondo te, quali sono i criteri di scelta che segue un tredicenne per iscriversi alla scuola media superiore?

Io penso che un tredicenne si orienti secondo la materia in cui va meglio, in relazionea dove vanno gli amici (molto spesso), a volte da cosa dicono i professori, dall’ambiente della nuova scuola.

A volte semplicemente perché il liceo è attaccato alle proprie medie; si orientano anche rispetto al luogo di residenza, se la scuola è vicina o lontana, sulla scelta dell’amico/a del cuore. Ma questo fatto è molto soggettivo secondo il carattere di ogni ragazzo.

Secondo te, si è molto influenzati dai genitori?

A questo non so rispondere, dipende dai genitori se assecondano le propensioni del figlio o cercano di indirizzarlo verso le proprie aspirazioni. Anche questo è molto soggettivo, dipende dal carattere del ragazzo, dei genitori. Dipende anche da quanto sperano di soddisfare genitori. Poi non so a volte si, a volte no!

 Quali sono gli strumenti di informazione che seguono gli studenti per l’orientamento in uscita?

Molto spesso vengono dei ragazzi del liceo nell’ultimo anno delle medie, e spiegano come sarà l’entrata al liceo e come l’ hanno affrontato. Per spiegare invece il funzionamento di ogni singolo superiore vengono professori delle scuole a spiegare tutto. E danno anche un modulo per vedere com’è il liceo di cui hanno parlato e tutto quanto! Insomma fanno una specie di pubblicità ad ogni singola scuola nelle vicinanze!

 Di che cosa avrebbe bisogno per scegliere e invece non ha?

Io per esempio avrei tanto avuto bisogno di un giro guidato nella scuola e magari un “tot” di tempo durante le lezioni! Una specie di prova (magari una settimana) per vedere come ci si trova ecc. però forse è chiedere troppo.

Tu come, ti sei orientata?

Io ho deciso da sola dove andare! Anche se la scuola l’ho decisa dall’influenza dei miei amici, ma non la direzione! E poi come dicevo mi sono trovata subito bene, sono stata davvero felice di tutto. Ma alcuni miei amici se ne sono già andati chiedendo il nulla osta, dopo solo 5 mesi di scuola!

studentessa romana, primo anno di liceo classico

 

Nota tecnica di ItaliaOrienta

L’intervista è stata effettuata nel 2011. In questi due anni abbiamo monitorato il percorso della studentessa, rivelando il disagio a pochi mesi dall’inizo del primo anno, e seguendo il  ri-orientamento che l’ha portata a lasciare a metà del secondo anno ad abbondanare la scuola, mettendo in discussione la propria scelta.

Per evitare di perdere un anno, i genitori hanno scritto la ragazza ad un scuola privata di recupero, permettendogli di sostenere l’esame per l’iscrizione regolare al liceo pre-scelto.

Attualmente è felicemente iscritta al liceo linguistico.

Il 20% degli studenti medi della sua classe, ha cambiato indirizzo scolastico.

Comments are closed.