La nostra mission:
Italia Education è il progetto culturale che nasce con l’obiettivo di offrire al Paese un contributo di idee, di studio e ricerca, utile all’implementazione delle politiche legate alla filiera educativa e al mondo del lavoro.
Italia Education è impegnata a diffondere, sopratutto presso i giovani, le informazioni, gli strumenti e le motivazioni giuste per poter compiere scelte personali e professionali equilibrate, autonome e consapevoli.
Il disorientamento dei giovani, la dispersione scolastica ed accademica, il fenomeno dei NEET (Not in Education, Employment or Training) e soprattutto la disoccupazione giovanile, si devono contrastare con strumenti e modalità “adeguati” e con potenti “politiche attive”.
Gli strumenti messi a punto dai ricercatori di Italia Education (laboratori, seminari, colloqui, test, pubblicazioni e giochi) vanno nella direzione indicata e costituiscono il patrimonio di partenza su cui contiamo.
Italia Education collabora con scuole, università, imprese ed istituzioni nell’organizzare i contenuti dei più importanti eventi italiani legati al mondo giovanile. Fra i principali lo Young International Forum, l’Educational Tour, Orientasud – Il salone delle opportunità.
La nostra storia:
Italia Education è il frutto di un’esperienza ventennale di lavoro sui temi della filiera educativa (educazione, istruzione, ricerca, innovazione) da parte di un gruppo di lavoro formato da giovani, studenti, docenti, accademici, professionisti, imprenditori, manager e giornalisti distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Ideatore e fondatore di Italia Education è Mariano Berriola, giornalista professionista, direttore del “Corriere dell’Università” (www.corriereuniv.it) impegnato da anni in numerosi progetti di informazione ed orientamento (Guida alla Maturità, Guida all’Università, Guida ai Master, Sportello Stage e Training, Educational Tour, Young International Forum, Orientasud)