Borse di ricerca per la Germania


Le borse di studio DAAD offrono la possibilità a dottorandi e giovani ricercatori stranieri di condurre delle ricerche in Germania e di proseguire la propria formazione accademica. L’obiettivo di questo finanziamento è promuovere – attraverso brevi soggiorni di ricerca – lo scambio di esperienze e i contatti con colleghi dello stesso ambito disciplinare, principalmente per progetti nell’ambito di programmi di dottorato.

Chi può candidarsi?
Laureati del ciclo magistrale, dottorandi e Post-Doc in Italia, Vaticano o San Marino. Eleggibili sono anche candidati che si trovano già in Germania, ma da non più di 15 mesi.

Cosa viene finanziato?
Un progetto di ricerca presso un’università tedesca statale o legalmente riconosciuta o presso un istituto di ricerca extrauniversitario, da condurre in accordo con un supervisore scientifico in Germania

La borsa di studio comprende:
• Rate mensili pari a 1000 euro
Assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e sulla responsabilità civile
Sussidio per i costi di viaggio, se questi non sono a carico del Paese d’origine o di terzi

Prima di inoltrare la domanda, i candidati di Paesi terzi o aventi conseguito la maturità o un titolo universitario in Germania (deutsche Bildungsinländer) sono tenuti a mettersi in contatto con il Centro Informazioni DAAD per ricevere una consulenza approfondita e verificare i requisiti di eleggibilità.

Generalmente al momento della candidatura non dovrebbero essere trascorsi più di sei anni dall’esame di laurea. Se si dispone già un titolo di dottorato, quest’ultimo non dovrebbe essere stato conseguito da più di sei anni. I dottorandi non dovrebbero aver iniziato il dottorato da più di tre anni.

Termine di scadenza delle candidature e periodo di fruizione 31 agosto 2016 per partenze tra il 1 febbraio e il 15 luglio 2017.

IL BANDO

Comments are closed.