L’iscrizione è online


Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 17 dicembre 2012 la circolare n. 96 per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2013/2014.

Le iscrizioni per tutti gli ordini di scuola si aprono il 21 gennaio 2013 e scadono il 28 febbraio 2013.

La novità di quest’anno è la modalità esclusivamente on line. Questo non vale per la scuola dell’infanzia, per i Corsi per l’istruzione degli Adulti, né per le scuole paritarie, salvo quelle che vogliano aderire a questa modalità.

Quest’anno dunque rappresenta un momento delicato sia per il corpo docente che per gli studenti e le loro famiglie che devono attenersi esclusivamente alla modalità digitale.

ATTIVITA’ LE SCUOLE

Curano il proprio modulo di iscrizione sul portale SIDI;

  • Personalizzano il modulo ed eventualmente lo aggiornano sino alla data di apertura delle iscrizioni per chiarire bene le possibilità offerte dal POF;
  • Rendono disponibile il modello di domanda alle famiglie attraverso l’applicazione internet “Iscrizioni on line” (a cui si può accedere dal sito web del MIUR);
  • Aggiornano tutte le informazioni e le rendono disponibili, sia utilizzando la funzione SIDI
  • “Scuola in chiaro”, sia in altre forme;
  • Offrono a tutte le famiglie occasioni di confronto ed interlocuzione, in vista delle iscrizioni;
  • Individuano in anticipo, in collaborazione con gli Enti Locali, le condizioni per l’accoglimento delle domande;
  • Organizzano un servizio di supporto per le famiglie sprovviste di strumentazione e competenze informatiche;
  • Definiscono, prima della data di apertura delle iscrizioni, i criteri di precedenza nella ammissione in caso di richieste superiori alle disponibilità, tramite un’apposita deliberadel Consiglio di Istituto.
  • Tali criteri, devono senz’altro rispondere a principi di ragionevolezza, come si legge nella CM; ma soprattutto debbono rispondere al principio di non discriminazione;
  • Dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande, le scuole valutano le domande e procedono all’accettazione. Se necessario contattano le famiglie per riceverechiarimenti o concordare aggiustamenti;
  • Segnalano le domande non accolte al sistema. Il sistema provvede a smistare la domanda ad altro istituto, rispettando le preferenze indicate dalla famiglia nel modulo di iscrizione.

 LE FAMIGLIE

– Individuano la scuola d’interesse;

– Registrano e inviano la domanda di iscrizione attraverso il sistema “iscrizioni on line” o attraverso il servizio di supporto attivato dalla scuola di provenienza;

– Possono indicare uno o due altri istituti scolastici di proprio gradimento dove indirizzare la domanda nel caso non possa essere accolta nell’istituto prescelto;

– Ricevono dal sistema informazioni costanti sui passaggi della domanda d’iscrizione da una scuola all’altra sino all’accettazione finale;

In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio dell’anno scolastico.

2 Comments

  1. 965661 123134In todays news reporting clever journalists function their very own slant into a story. Bloggers use it promote their works and many just use it for enjoyable or to stay in touch with pals far away. 536564

  2. 281811 678711We will offer deal reviews, deal coaching, and follow up to ensure you win the deals you cant afford to lose. 993415