Il programma Erasmus+sport intende sostenere le azioni che aumentino la capacità e la professionalità, migliorano le competenze di gestione, e la qualità dei progetti UE, così come la creazione di collegamenti tra le organizzazioni del settore dello sport.
In particolare, tali attività devono mirare a:
– affrontare le minacce transfrontaliere per l’integrità dello sport;
– promuovere e sostenere la buona governance nello sport e le carriere parallele degli atleti;
– promuovere attività di volontariato, l’inclusione sociale e le pari opportunità nello sport
– aumentare la consapevolezza dei benefici dell’attività fisica per la salute
– aumentare la partecipazione nello sport.
Il programma finanzia partenariati di collaborazione ed eventi sportivi senza scopo di lucro, oltre a sostenere le azioni che mirano a rafforzare i dati per la definizione delle politiche e promuovere il dialogo con i soggetti interessati.
Le azioni nel settore dello sport sono incentrate principalmente sugli sport di base.
A livello sistemico le azioni in questo settore dovrebbero contribuire allo sviluppo della dimensione europea nello sport; in un’ottica individuale i progetti sostenuti da Erasmus+ devono condurre alla crescita dei livelli di partecipazione allo sport e alle attività fisiche.
Per tutte le azioni del settore sport la candidatura è gestita direttamente dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura – EACEA.
Chi può partecipare
I partenariati di collaborazione sono aperti a ogni tipo di istituzione pubblica o organizzazione non a scopo di lucro attiva nel settore dello sport e dell’attività fisica.
A seconda dell’obiettivo del progetto, i partenariati di collaborazione dovrebbero coinvolgere una gamma adeguata e diversificata di partner al fine di trarre vantaggio dalle loro diverse esperienze, profili e competenze specifiche così da produrre risultati del progetto congrui e di alta qualità
In Italia l’organismo di contatto per tutte le informazioni su Erasmsus+ Sport è l’Ufficio per lo sport, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Call
Partenariati di collaborazione nel settore dello sport non connessi alla Settimana europea dello sport con scadenza 14 maggio 2015
Per maggiori informazioni, consultare la guida Erasmus plus 2015 (pag. 235-245)