Il Miur ha aperto le candidature per reclutare 285 assistenti di lingua italiana all’estero: l’offerta è rivolta ai docenti che vogliano potenziare le proprie competenze svolgendo un periodo retribuito di 8 mesi affiancando un docente estero.
Nello specifico, i posti a disposizione sono ripartiti come di seguito: 34 in Austria, 3 in Belgio (lingua francese), 178 in Francia, 28 in Germania, 6 in Irlanda, 11 nel Regno Unito, 25 in la Spagna.
Per partecipare alla selezione è necessario essere cittadini italiani; non aver compiuto il 30° anno di età; non essere già stato assistente di lingua italiana all’estero su incarico del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca; essere liberi da impegni relativi agli obblighi militari per il periodo settembre 2016 – maggio 2017 (periodo dell’incarico del presente avviso); non essere legati da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo settembre 2016 – maggio 2017 (periodo dell’incarico del presente avviso); non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti; essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego; aver conseguito dal l ° gennaio 2015 un diploma di laurea specialistica/magistrale (tra quelli indicati nella Tabella l del bando); aver sostenuto almeno due esami nel corso di laurea triennale o specialistica di Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta istanza di accesso. È inoltre necessario aver sostenuto almeno due esami di Lingua o Letteratura o Linguistica italiana, dei tecnico-scientifici indicati nella Tabella 3 del bando ufficiale.
Gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione, fornendo un originale contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana. La loro attività copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.
Le candidature sono aperte dal 29 gennaio al 29 febbraio 2016 e vanno inoltrate esclusivamente per via telematica, tramite il sito del Miur. Maggiori informazioni, il bando e tutta la documentazione necessaria a presentare domanda sono disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione alla pagina dedicata agli Assistenti di lingua italiana all’estero.