L’Educational Tour fa tappa a Genova


Istituto d’Istruzione Superiore  “ Montale – Nuovo IPC”
24 Aprile 2013

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Giovanni Vallebona

 

Giovanni VallebonaL’Istituto Montale ha una storia antica che parte nel Sessanta con la formazione tecnico-professionale. Negli anni, tra accorpamenti, ampliamenti e riforme è diventato sempre più punto di riferimento per il Centro e il Levante genovese, grazie anche alla sua offerta formativa particolarmente ampia e differenziata.

La nostra scuola ha riunito in sé e, via via, potenziato un’offerta formativa collaudata e completa sia nell’area dell’istruzione commerciale (tecnica e professionale) sia nell’area liceale linguistica.

I nostri licei sono “professionalizzanti”. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno aver acquisito la capacità di comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali. E, per prepararli a questo, offriamo loro la possibilità di scambi culturali con l’estero (Inghilterra, Spagna, Francia e Germania), stage all’estero con esperienze di lavoro, soggiorni studio, gemellaggi, docenti madrelingua e, naturalmente, corsi supplementari (ma tenuti in sede) finalizzati al conseguimento delle certificazioni europee. Ma non solo, dal prossimo anno, la nostra scuola parteciperà, con il suo liceo linguistico, all’EsaBac, che consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame – l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.

La scuola si presenta:

L’alternanza scuola-lavoro permette di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro e delle professioni. Al termine del percorso di studi, il ragazzo ha, quindi, al suo attivo, una reale esperienza lavorativa.

Per i percorsi formativi in alternanza scuola-lavoro il Montale ha presentato il relativo progetto triennale all’USR, evidenziando quelle che riteniamo per noi delle priorità. In primis, l’attivazione di una modalità di apprendimento flessibile ed equivalente sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghi sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica. Poi l’arricchimento della formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi, con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro. Terzo, l’orientamento attivo degli studenti; la realizzazione di un organico collegamento delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro e la società civile e, non ultimo, il collegamento della nostra scuola allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Altri stage di lavoro in azienda, infine, vengono organizzati, autonomamente, nel corso dell’anno ed in periodo estivo. L’alternanza scuola lavoro infatti è prevista, per legge, solo per i corsi del professionale, mentre non lo è per i tecnici né per i licei.

La scuola lavora grazie alla collaborazione e alle conoscenze, a volte anche personali, dei docenti che invitano professionisti e imprese. Ogni anno, vengono contattati gli studi professionali, i commercialisti, le imprese che, l’anno precedente, si sono resi disponibili per pianificare gli stage.

Con i nostri diplomi, si può, ovviamente, accedere a qualsiasi facoltà universitaria. Le più affini ai corsi di studio sono economia, lingue, giurisprudenza, scienze politiche, scienze statistiche, ingegneria gestionale, informatica. Gli studenti possono iscriversi anche ad una scuola di Amministrazione Aziendale, a corsi professionali post-diploma oppure ITS, anche se, al momento, l’unico affine ai nostri corsi di studio tecnico sembrerebbe essere quello dell’ICT.


Dove

In Via Timavo, 63 – Genova

Visualizzazione ingrandita della mappa

email

14 Comments

  1. Many thanks extremely practical. Will share website with my friends.

  2. Whoa….this is a invaluable web page.

  3. Wow, gorgeous website. Thnx …

  4. Great web site you possess here.

  5. Hi there! Would you mind if I share your blog with my
    zynga group? There’s a lot of people that I think would really appreciate your content.
    Please let me know. Cheers

  6. 541738 956815I like this post very much. I will undoubtedly be back. Hope that I can go by way of a lot more insightful posts then. Will likely be sharing your wisdom with all of my pals! 649409

  7. 587513 522490Outstanding post, I conceive folks need to larn a whole lot from this weblog its really user friendly . 746982

  8. Great looking site. Think you did a bunch of your very own coding.

  9. Great website! It looks very good! Sustain the excellent work!

  10. Great looking site. Assume you did a whole lot of your very own html coding.

  11. Regards for sharing this cool websites.

  12. 159680 106315Hey i just visited your internet site for the first time and i really liked it, i bookmarked it and will be back 848064

  13. Wow cuz this is excellent job! Congrats and keep it up.

  14. 994711 731852I always go to your weblog and retrieve everything you post here but I never commented but today when I saw this post, I couldnt stop myself from commenting here. Amazing post mate! 481164

Leave a Comment