L’Educational Tour fa tappa a ad Avellino

Istituto d’Istruzione Superiore  “ P.E. Imbriani”
18 Aprile 2013

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Luciano Di Rienzo 

 

DiRienzo

L’orientamento è molto importante per gli studenti perché li guida, sulla base delle loro attitudini, a un’attenta scelta del corso di studi universitari da intraprendere.

E’ rivolto agli studenti delle classi terze della scuola media inferiore (orientamento in entrata) e a quelli delle classi quarte e quinte del nostro Istituto (orientamento in uscita).

Propone di dare un’informazione consapevole dell’Offerta Formativa dell’Università perché il passaggio ad una nuova realtà di studi possa essere quanto più naturale, sereno e costruttivo possibile.

Ecco alcune delle modalità con cui l’istituto mette in pratica le attività di orientamento in uscita: aggiornamento sul sito web della scuola di ogni informazione concernente la possibilità di orientamento universitario e lavorativo; informazione circa le possibilità di visite a facoltà universitarie ed eventuale organizzazione delle stesse su segnalazione dei consigli di classe; partecipazione ai Saloni dell’Orientamento delle Università di Napoli; organizzazione, presso il nostro Liceo, d’incontri con i rappresentanti di tutte le Università disponibili ad illustrare ed informare gli alunni; organizzazione di conferenze e incontri con personaggi del mondo della ricerca Universitaria, delle Libere Professioni e dell’Industria.

 

La scuola si presenta:


pag.10Nel 1866 nasce in Avellino una Scuola Magistrale Femminile. Dopo i primi anni di intenso impegno e di positivi risultati, ad onta dei tanti ostacoli e diffidenze, la scuola viene affermandosi ed imponendosi all’attenzione di tutti per i traguardi culturali raggiunti e per l’incremento costante di iscritti.

 

Nel 1891, la Scuola viene intitolata a Paolo Emilio Imbriani. Divenuta Regio Istituto Magistrale “P. E. Imbriani” nel 1923, per effetto della Riforma Gentile, la Scuola è aperta anche ai maschi. Ne usciranno innumerevoli e prestigiose figure di educatori.

pag 10

Altrettanto nobili le figure dei Presidi e dei Docenti susseguitisi nel corso dell’attività più che secolare dell’Istituto: fra le tante ricordiamo Leopoldo Cassese, Emanuele Papa, Olindo Di Popolo.

Dal 1972 la sede della Scuola è stata trasferita nell’area del campus scolastico di contrada Baccanico. Oggi, nella sede dell’ Istituto Magistrale “P. E. Imbriani” continuano la loro opera educativa i docenti del Liceo Linguistico, del Liceo Scientifico, del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e del Liceo Musicale e coreutico sez. musicale guidati dal Preside Dott. Luciano Di Rienzo.


Dove

In Via Pescatori, 155 – 83100 Avellino


Visualizzazione ingrandita della mappa