Il Comitato delle Regioni dell’Unione Europea offre ogni anno due sessioni di tirocini a giovani laureati. Pochi i posti disponibili (solo 5 ogni sessione) per partecipare all’attività istituzionale di uno degli organi più rappresentativo dell’UE.
Il Comitato delle Regioni è composto da 344 membri provenienti dalle città di tutti gli Stati dell’Unione e il suo lavoro è organizzato in 6 diverse commissioni. Il Comitato delle Regioni è l’assemblea politica che dà voce a livello regionale e locale allo sviluppo delle politiche dell’UE ed alla sua legislazione. Può adottare pareri di sua iniziativa e presentarli alla Commissione europea, al Consiglio ed al Parlamento.
I compiti dei tirocinanti, quindi, potranno essere di diversa natura (orientati più o meno al campo amministrativo o politico), ma in generale i selezionati svolgeranno le mansioni assegnate normalmente ad un giovane funzionario di grado AD5
Requisiti per partecipare alla selezione sono il possesso della laurea triennale, la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’UE o di uno Stato candidato all’adesione, la conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’Unione (francese o inglese); non aver precedentemente lavorato presso un organo o una istituzione europea, né aver partecipato ad una pregressa formazione lavorativa di durata superiore alle 8 settimane all’interno di una istituzione o di un organismo europeo.
Ogni tirocinio viene retribuito con una borsa mensile di importo pari al 25% dello stipendio dei funzionari di grado AD5.
Le sessioni degli stage vanno dal 16 febbraio al 15 luglio di ogni anno (sessione primaverile) e dal 16 settembre al 15 febbraio dell’anno successivo (sessione autunnale). Scadenze per presentare la propria candidatura sono: il 30 settembre (sessione primaverile) e il 31 marzo (sessione autunnale). Sede del tirocinio: Bruxelles (Belgio).
Le candidature vanno presentate tramite l’Application form disponibile a questo link. Al momento della domanda non viene richiesto l’invio di alcun documento, tuttavia, se selezionati, dovrete fornire tutte le certificazioni indicate nella candidatura.