Mini Guide di Orientamento


Scegliere l’università è una cosa seria e non così scontata.
Per sostenervi in questa fase abbiamo preparato 27 Mini Guide, divise per area di studio, con l’obiettivo di aiutarvi a trovare un modello, per arrivare con più consapevolezza al momento della scelta. Del resto, l’orientamento serve a questo, perché non utilizzarlo?

Grazie al contributo dei nostri esperti di orientamento, troverete informazioni pratiche ed utili per scegliere il vostro percorso di studi.

Se nel percorso di lettura, avvertite dubbi o avete domande, scrivete ai tutor di Italia Education: tutor@italiaeducation.it

Non vi resta che scaricare le vostre Mini Guide, buona scelta!


Le Guide sono frutto della collaborazione con il “Corriere dell’Università”, il primo quotidiano on line sui temi dei giovani e della filiera educativa.

Le 27 Guide, divise per area, garantiscono a ciascuno studente un quadro esaustivo degli studi che intende intraprendere. Le guide di informazione ed orientamento sono organizzate in più sezioni

Informativa. Questa parte fornisce alcune informazioni pratiche su atenei, dipartimenti, corsi di laurea. Così come gli obiettivi formativi di ciascun corso, le “materie di studio”, gli “sbocchi occupazionali” e il “dove si studia”. Grande attenzione è riposta alle modalità di accesso con test vincolanti e non. Completa la sezione il piano di studio, gli esami, il tirocinio, la tesi.

Orientamento. Nella sezione orientamento curata dagli esperti di “Italia Education”, lo studente viene guidato in un percorso ideale di scelta, definendo i passi da compiere e le domande giuste da farsi, gli aspetti di cui tener conto per arrivare il più possibile, nel tempo, ad una scelta consapevole ed autonoma.

Le interviste. Ogni guida è corredata da interviste realizzate con studenti, docenti, esperti e manager, per dare ai lettori un quadro ampio dell’esperienza e della testimonianza di chi quel mondo lo vive da studente, da docente o da professionista. 

Il lavoro. Questa sezione è relativa ai profili professionali di ogni area di studio, ovvero quello che i ragazzi potranno fare da grandi scegliendo quel tipo di studio e di indirizzo. Nella selezione dei profili si è scelto di indicarne alcuni fra quelli tradizionali, innovativi o maggiormente richiesti.

Si ricorda che è vietata la riproduzione anche parziale di ogni guida, senza espressa autorizzazione dell’editore.

Per ulteriori informazioni o richieste di Orientamento: studenti@italiaeducation.it
Per docenti, formatori, scuole ed enti: formazione@italiaeducation.it
email

Comments are closed.