Educational Tour 2020


In considerazione dei nuovi casi di contagio nel nostro Paese e delle misure adottate dal Governo per evitare la diffusione del Covid – 19 (nuovo Coronavirus) tra cui quella relativa alla sospensione delle uscite didattiche da parte delle scuole di tutto il territorio nazionale fino a nuova comunicazione, si rende noto che le attività dell’Educational Tour 2020 verranno rimandate in prossime date da definire.

L’ Ottava Edizione dell’Educational Tour ripartirà con 34 tappe nel corso dell’anno.

Il progetto, in accordo con lo spirito pedagogico e formativo che anima le linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento mira a rafforzare la capacità di scelta degli studenti e delle studentesse, rispetto al proprio percorso di vita formativo-professionale. I percorsi di “alternanza scuola lavoro” ora denominati PCTO hanno l’importante finalità di fornire strumenti e competenze agli studenti utili al loro bagaglio personale e alla loro occupabilità.

La Fondazione Italia Education (già Italia Orienta), impegnata da anni in attività di studio, ricerca e in esperienze educative, è promotrice del primo Educational Tour che dal 2013 attraversa l’Italia da Nord a Sud; un tour di orientamento e formazione che si articola in workshop, laboratori e attività didattiche all’interno di un istituto Polo dove vengono accolti studenti e studentesse di altre scuole del territorio, naturalmente nel rispetto delle norme per la sicurezza e nei limiti della sostenibilità logistica.

L’obiettivo dell’Educational Tour è quello di aiutare i ragazzi delle quarte e quinte classi a riflettere sul percorso formativo – professionale da intraprendere una volta terminata la scuola. In particolare le attività che svolgeremo durante il Tour hanno lo scopo di orientare e motivare gli studenti offrendo loro una chiara lettura dei percorsi e soprattutto delle richieste che vengono dal mondo del lavoro.

L’équipe di docenti e professionisti di Italia Education svolgerà laboratori interattivi sulle 8 competenze europee con l’obiettivo di promuovere nei giovani quelle competenze fondamentali per la crescita personale e professionale lungo l’arco della vita.

Le attività di orientamento saranno svolte durante gli orari scolastici (9 – 13,30) previa prenotazione: ogni scuola riceverà un orario di partecipazione (l’intero percorso durerà circa 2 ore) in base all’ordine di prenotazione.

Per la prenotazione delle attività o richiesta di chiarimenti è possibile rivolgersi alla nostra segreteria nazionale contattando il numero 06/121122990 o inviando una mail a scuole[@]italiaeducation.it

 

email

Comments are closed.