I giovani e le scienze 2015

Un premio europeo per avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca così da promuovere lo spirito di innovazione e di collaborazione in Europa, organizzato dalla Fast (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche)

Descrizione
I candidati devono presentare studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo scientifico. La Fast raccomanda di presentare progetti in linea con la tematica di Expo 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” intesa nel significato più ampio: sostenibilità nella filiera della produzione di cibo sul pianeta; best practices e innovazioni nel settore dell’alimentazione, salute, benessere, sostenibilità e tecnologia; sicurezza degli alimenti, sistemi di trasporto intelligente e a basse emissioni inquinanti; sistemi e materiali di costruzione sostenibili e innovativi; rapporto tra energia e ambiente: implementazione di soluzioni sostenibili e innovative; turismo e cultura: valorizzazione degli stili di vita rispetto all’educazione e al patrimonio alimentare e ambientale di un territorio e delle sue declinazioni; qualità della vita: valorizzazione aspetto territoriale ed urbanistico della città con attenzione per anziani, diversamente abili, minori e malati; promozione dei valori dello sport in correlazione al tema.

Destinatari
L’iniziativa è riservata agli studenti italiani, singoli o in gruppo di non più di 3, con più di
14 anni il 1° settembre e meno di 21 anni il 30 settembre 2015, che frequentano le scuole
secondarie di 2° grado.

È necessaria la conoscenza della lingua inglese. I vincitori delle precedenti edizioni non possono partecipare.

Scadenza
Il progetto, modulo di partecipazione certificato di iscrizione rilasciato dalla scuola o autocertificazione, 2 fototessere, fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale devono pervenire via posta o consegnati a mano alla segreteria Fast entro il mercoledì 25 febbraio 2015 ore 17.00. Per quelli spediti via posta, fa fede il timbro postale.È richiesto anche il contestuale invio dei suddetti documenti via e-mail a giovaniescienze@fast. mi.it.

Per maggiori informazioni sul progetto e le modalità di invio, visitare il sito della Fast