Ravenna Educational Tour 2015

Istituto d’Istruzione Superiore  ”Severini – Nervi”
15 aprile 2015

 

La scuola si presenta:

Il Liceo Artistico nasce il 23 marzo 1949; nel 1967 diventa Liceo Artistico Statale con l istituzione della II Sezione indirizzo di Architettura e, dal 1981, è intitolato a Pier Luigi Nervi noto architetto e ingegnere che ha progettato importanti opere in tutto il mondo.

Il Liceo Nervi ha realizzato, nel corso degli anni, una profonda trasformazione attraverso significative innovazioni didattiche, conformi alle nuove esigenze culturali, professionali e sociali.

Nel 1989 è stato istituito il Corso Sperimentale Progetto Leonardo , in seguito sostituito dal Progetto Michelangelo , caratterizzato da un biennio comune, seguito da un triennio comprendente diversi indirizzi, su cui è modellato il nuovo Liceo artistico istituito dalla recente riforma.

Nel 1959, intanto, nasce l Istituto d arte per il Mosaico, dedicato a Gino Severini, celebre pittore e scultore futurista, legato per interesse personale al mosaico; si tratta dell unica scuola europea a formare operatori mosaicisti esperti sia nell esecuzione e nel restauro di copie antiche, sia nella creazione di opere moderne, sempre più utilizzate anche nella decorazione e nella progettazione architettonica dell arredo urbano.

Nel settembre 1999 il Liceo artistico Nervi viene unito per l aspetto amministrativo all Istituto d Arte per il Mosaico; dall anno scolastico 2010/11 con la Riforma della scuola Superiore le due Istituzioni confluiscono nel Nuovo Liceo Artistico Nervi-Severini.

Nel tempo, entrambe le sedi del Nuovo Liceo Artistico, si sono dotate di biblioteche e di numerosi laboratori (scultura, pittura, architettura, mosaico, grafica, CAD, informatica, aule multimediali, fotografia, incisione, fumetto, cinema d animazione in 3D, teatro, scenografia teatrale, Fashion design), che rendono oggi la scuola moderna e rispondente alle nuove tecnologie.

Nel 2010 il Liceo si è arricchito di un aula di musica attrezzata con un pianoforte a coda, diverse chitarre acustiche, elettriche, basso, batteria, numerose percussioni e un impianto di amplificazione idoneo anche per spettacoli all aperto, cosè da rendere il Liceo un autentico e completo polo artistico integrato.

Grazie a questo nuovo progetto musicale, che si inserisce nell ampliamento dell offerta formativa, e alle nuove strutture, si riescono a offrire lezioni di musica e di strumento e numerose attività curriculari ed extra-curriculari di carattere musicale.