Il progetto culturale ItaliaOrienta parte con l’Educational Tour, che percorrerà oltre 40 città italiane, con l’obiettivo di accrescere capacità ed autonomia nei giovani, attraverso una panoramica esaustiva delle opportunità formative- professionali, stimolando la riflessione e l’elaborazione delle informazioni in modo partecipativo.
Un tour formativo nelle scuole italiane per lavorare con studenti e docenti in modo da facilitare l’orientamento e l’in-formazione dei giovani degli ultimi anni della scuola secondaria, gettando luce sulle professionalità richieste dal mondo del lavoro e il percorso formativo più adeguato per raggiungere le proprie aspirazioni ed attitudini.
La presentazione ufficiale di ItaliaOrienta presso la Commssione Europea- Rappresentanza in Italia si è svolta giovedì 7 febbraio 2013, ore 10.00 in cui si analizzeranno in particolare le attività dell’Educational tour e gli obiettivi principali che i propone ItaliaOrienta.
L’individuazione dei percorsi formativi, correlati al mondo del lavoro in una dimensione nazionale ed internazionale, contribuirà ad alimentare lo sviluppo di una società basata su conoscenze e competenze.
La tappa
Ogni tappa rappresenta un momento d’incontro educativo e di scambio, che si concretizza nell’offerta ai giovani dei seguenti contenuti:
- panoramica sulle opportunità formativo – professionali post diploma, declinate nei diversi settori (università, accademie, formazione tecnica, accesso diretto al mondo del lavoro).
- Introduzione alla preparazione ai test d’ingresso, accompagnata da una simulazione dei test che proseguirà con il tutoraggio online mediante la piattaforma italiaorienta.it.
- Colloqui di orientamento
- Mini area espositiva articolata in desk con la partecipazione delle università; uno spazio dedicato ai giovani per poter reperire informazioni, brochure e materiali promozionali e confrontarsi con gli operatori del settore formativo d’interesse.
Lazio e Campania: le prime tappe dell’Educational tour
Il Lazio la Campania rappresentano le prime due regioni, toccate dal tour di Italia Orienta.
In ogni città, si è scelto un istituto capofila, in base ad elementi logistici e storici della scuola ed alla disponibilità della stessa.
La scuola che ospita l’evento accoglie, oltre ai propri allievi, studenti delle scuole limitrofe in un’ottica di collaborazione e di dinamicità educativa e culturale.
La comunità educante, in ogni suo indirizzo, è posta al centro della formazione dell’individuo verso il quale ogni membro di essa rende il proprio contributo alla realizzazione di percorsi formativi individuali e collettivi.