Salerno, Educational Tour 2018


Orientamento scolastico, l’Educational Tour a Salerno

Arriva domani a Salerno, venerdì 6 aprile, la VI edizione dell’Educational Tour organizzato dalla Fondazione Italia Orienta. Workshop, incontri e test di orientamento al centro della giornata dedicata agli studenti delle classi IV e V di diversi istituti del territorio.

Venerdì, 6 aprile 2018
Liceo “Giovanni Da Procida”
Ore: 9.00 – 14.00
@ItaliaOrienta

—————————
Salerno – Dopo il successo di Napoli, fa tappa a Salerno domani, venerdì 6 aprile, al Liceo “Giovanni Da Procida”, la settima tappa della sesta edizione del tour di Italia Orienta. Il giro d’Italia organizzato dalla Fondazione Italia Orienta incontrerà anche a Salerno studenti, docenti e presidi per confrontarsi sul delicato passaggio tra scuola e lavoro. Un’occasione per dare suggerimenti, svelare qualche trucco e raccogliere domande, incertezze, aspettative e aiutare i ragazzi delle classi quarte e quinte a costruire il loro progetto di vita formativo-professionale.

Il tour toccherà 27 città italiane per raccontare ai ragazzi quello che li aspetta dopo il diploma. In questa edizione, gli esperti di Italia Orienta incontreranno circa 20mila studenti, docenti e presidi di oltre 210 istituti, dai Licei ai Professionali, per confrontarsi sul delicato passaggio tra scuola e lavoro. Grazie a una equipe di docenti messa a disposizione dalla Fondazione i ragazzi potranno seguire diverse attività, tra le quali: laboratori e workshop e capire meglio se stessi anche attraverso test creati apposta per loro, come quello sull’autoimprenditorialità.

“Il tasso di abbandono accademico in Italia ha punte del 35% e la percentuale dei laureati è ancora troppo bassa, insieme alla coerenza tra gli studi compiuti e la professione esercitata”, ha sottolineato il presidente di Italia Orienta, Mariano Berriola. “Il nostro obiettivo è quello di sostenere e motivare i ragazzi verso scelte consapevoli: se fai quello che ti piace, lo farai bene e lo porterai a termine”. “Per questo – ha spiegato – siamo felici di riprendere anche quest’anno il nostro viaggio di orientamento nelle scuole italiane! Ci aspettiamo calore e curiosità da parte dei ragazzi, del resto siamo qui a Salerno per rispondere ai loro dubbi”.

“Oggi l’orientamento è motivo centrale nella vita di ogni giovane che desidera approcciarsi al mondo dell’università e del lavoro. Da anni il Liceo Da Procida – ha precisato Serenella Sforza, referente per l’orientamento in uscita – ha individuato proprio nell’orientamento in uscita uno dei principali punti di interesse per offrire agli allievi un ampio ventaglio di scelte per il loro futuro e per un più agevole ingresso nel mondo del lavoro”.

L’Educational Tour si fermerà ad aprile per poi riprendere a ottobre. Sono disponibili all’indirizzo www.italiaorienta.it dati e foto delle precedenti edizioni.

Le prossime tappe: APRILE

10-04-18 FIRENZE
11-04-18 PRATO
17-04-18 POTENZA
18-04-18 BARI
19-04-18 BRINDISI

GLI STRUMENTI
Utilizzo degli strumenti sperimentati dagli esperti di Italia Orienta nel corso del Primo Educational Tour:
Workshop
Laboratori
Questionari
Tutor in aula
Simulazione dei contesti lavorativi
Focus Group
Role Playing

IL TEAM DI ITALIA ORIENTA
Orientatori
Tutor di orientamento
Giornalisti di settore
Pedagogisti
Educatori
Sociologi
Psicologi
Esperti di risorse umane
Esperti di comunicazione organizzativa

TOUR 2017 – I NUMERI
28 CITTÀ
206 SCUOLE COINVOLTE
365 DOCENTI
18.945 STUDENTI
142 ATTIVITÀ

16 Comments

  1. 752334 137025quite very good post, i undoubtedly adore this excellent internet site, maintain on it 433334

  2. Neat Web-site, Preserve the useful work. thnx.|

  3. Wow cuz this is excellent job! Congrats and keep it up.

  4. Extremely insightful….look onward to coming back again.

  5. I love the data on your web sites. Thnx.

  6. Lovely Web page, Preserve the fantastic job. Thank you!|

  7. Thanks really valuable. Will certainly share website with my pals.

  8. What’s up, nice web page you’ve got in here.

  9. I enjoy the knowledge on your site. Thank you so much!

  10. Highly informative….looking onward to visiting again.

  11. You’re an extremely valuable website; couldn’t make it without ya!

  12. rnfcpsth,This website truly has alll of the information and facts I wanted about this subject and didn?t know who to ask.

  13. zvfhppn New Yeezy,Waw! Its really great and wonderful ever i found. Thank you for sharing this info.

  14. eotrrb,Some really nice stuff on this website, I enjoy it.

  15. adfxys,Thanks a lot for providing us with this recipe of Cranberry Brisket. I’ve been wanting to make this for a long time but I couldn’t find the right recipe. Thanks to your help here, I can now make this dish easily.

  16. eujyxbejwld,Very helpful and best artical information Thanks For sharing.