L’educational Tour sbarca in Sicilia


L’Educational Tour 2016 arriva in Sicilia, con workshop, incontri e test di orientamento. La prima tappa mercoledì 27 aprile a Messina al Liceo “Bisazza”, per poi proseguire giovedì 28 all’IIS “Archimede” di Catania.

Giunto al quarto anno, il giro d’Italia organizzato dalla Fondazione Italia Orienta attraverserà 32 scuole di 18 regioni, per raccontare ai ragazzi quello che li aspetta dopo il diploma. E per far capire loro cosa vogliono fare da grandi, i ragazzi potranno anche mettersi alla prova  grazie a “Jobs”, il primo gioco da tavola dedicato al mondo del lavoro.

A ogni tappa gli esperti di Italia Orienta incontreranno studenti, docenti e presidi per confrontarsi sul delicato passaggio tra scuola e lavoro. Un’occasione per dare suggerimenti, svelare qualche piccolo trucco ma anche raccogliere domande, incertezze, aspettative e aiutare i ragazzi delle classi quarte e quinte a costruire il loro progetto di vita formativo-professionale.

“La Sicilia è una delle regioni che ci ha sempre accolto molto calorosamente” – spiega il presidente di Italia Orienta, Mariano Berriola – “Anche qui vogliamo portare la cultura dell’orientamento e consolidare un principio imprescindibile che è alla base delle nostre attività. I ragazzi devono poter scegliere la propria strada liberi da ogni condizionamento esterno, sulla base dei propri sogni e attitudini”.

Durante gli incontri verrà distribuito un questionario, realizzato dal  comitato scientifico di Italia Orienta, per cercare di fotografare sogni, aspettative, paure e sentimenti dei giovani italiani. Al  termine del tour saranno coinvolti circa 20mila ragazzi e la Fondazione produrrà il rapporto annuale su giovani e scuola.

Comments are closed.