Legalità, migrazione, politica nel concorso Europa e giovani 2015

L’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) ha bandito la nuova edizione del concorso “Europa e giovani 2015”. Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell’Unione Europea. Gli studenti di scuole secondarie di secondo grado possono aderire individualmente o in  coppia presentando lavori sui seguenti temi:

  • 25 ANNI DOPO. Dalla caduta del Muro di Berlino diverse sono state le evoluzioni della democrazia e dello sviluppo socio economico nei Paesi dell’Europa orientale e balcanica, un tempo oltrecortina. Scegli di descrivere la realtà di due o tre Paesi, indagando anche modi di vita e aspettative dei giovani.
  • IO STO CON LA SPOSA. Dal docufilm di Gabriele Del Grande uno sguardo diverso sulla realtà dei migranti. Partendo da una tua personale recensione, esprimiti nel merito anche delle diverse politiche europee di fronte al fenomeno, presentando un articolo giornalistico di non oltre 4000 caratteri spazi inclusi.
  • LA LEGALITÀ CONVIENE. Lo afferma con forza il magistrato Giancarlo Caselli, da anni impegnato sul fronte della lotta alla mafia e alle diverse forme di corruzione. Analizza la recente Relazione dell’Unione Europea sulla lotta alla corruzione. Documentati su indagini nel tuo territorio, ed esprimi tue opinioni in un articolo di massimo 4000 caratteri e/o creando una graphic novel (o fumetto utilizzando Comic Life o altre app).

Premi: 300, 200 Euro, iscrizione a settimane europeistiche nell’estate del 2015, libri, DVD, materiali per l’apprendimento delle lingue straniere.

La deadline è fissata al 21 MARZO 2015 e il 24 maggio è prevista la cerimonia di premiazione.

La documentazione completa è disponibile sulla piattaforma del centro IRSE