Istituto d’Istruzione Superiore “Lorenzo Respighi”
24 Ottobre 2013
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Licia Gardella
Il Liceo Scientifico Respighi, è in grado di offrire al territorio una consapevole innovata opportunità di consulenza culturale e professionale, in linea con gli sviluppi della scienza ed i suoi ambiti di ricerca, in un ambiente basato sulla centralità della persona e sulla formazione integrale dei giovani.
L’istituto ha seguito la via della sperimentazione, rimanendo attento alla dimensione liceale scientifica e procedendo solo a produttive curvature dei propri curricoli capaci di distribuire più adeguatamente i tempi e le opportunità di studio delle discipline caratterizzanti. Il curricolo di tutti i corsi continua ad essere infatti fondato su due linee portanti: licealità e scientificità.
Licealità significa puntare a una formazione globale e critica della persona a cui concorrono tutte le discipline. Il curricolo liceale, infatti, prevede l’equilibrata compresenza di aree culturali che si integrano e offrono stimoli e contributi significativi alla crescita ed alla maturazione della personalità. Da un lato la cultura scientifica contribuisce allo sviluppo del pensiero critico ed al sapere rigoroso, dall’altro la cultura umanistica offre spunti per riflettere sul ruolo dell’uomo nella storia e nella società e sul significato del suo essere.
Scientificità è da intendere come asse culturale caratterizzante una formazione che deve misurarsi non solo con i nuovi dati che la ricerca offre allo studio, ma anche con una concezione di scienza sempre aggiornata secondo il paradigma che ogni epoca culturale elabora.
Il Liceo Respighi si presenta quindi come una scuola riconosciuta dal MIUR 2.0:
1. attenta ai cambiamenti;
2. ricca di progettazione e iniziativa;
3. radicata nel territorio;
4. capace non solo di amministrare le risorse pubbliche, ma anche in grado di coinvolgerne
di private;
5. fortemente indirizzata nella propria mission verso l’area scientifica.
I citati non sono autoreferenziali, ma avvalorati da riconoscimenti esterni.
La scientificità, quindi, non è una caratteristica legata solo ad alcune discipline, ma anzi entra di diritto nella struttura di tutte, in quanto ne caratterizza l’impianto. Non dipende perciò dall’oggetto di studio, ma dal metodo, dalle operazioni mentali, dalle abilità che sviluppa, dal grado di consapevolezza che fornisce intorno alla costruzione del sapere.
Il Liceo Scientifico Respighi attribuisce quella valenza formativa capace di sfociare, non solo nel possesso di contenuti organizzati di sapere, ma nella consapevolezza del loro significato profondo, della loro dinamicità, della loro validità culturale, nonché nella capacità di conoscere e controllare il processo di apprendimento.
La scuola si presenta
* Incontro con i genitori degli studenti di scuola secondaria di primo grado per illustrate le problematiche legate alla scelta scolastica, il processo decisionale ed il ruolo della famiglia, tenuto dalla Dott. Ramella (Università cattolica – Brescia)
* Open days ( novembre – gennaio) per:
* conoscere l’offerta formativa del nostro istituto (POF)
– Liceo scientifico
– Liceo scientifico bilingue;
– Scienze applicate: Chimico – biologico; Matematico informatico; Sportivo
* ricevere chiarimenti sugli indirizzi di studio;
* ottenere informazioni sulle certificazioni internazionali
* seguire alcune attività didattiche proposte dai docenti di diverse discipline;
* visitare le aule speciali, i laboratori, (linguistici, bio-chimici, informatici, fisici).
Durante tali giornate verrà somministrato ai ragazzi un questionario di interessi con restituzione in tempo reale di un profilo individuale da parte degli operatori di Cross, centro ricerche orientamento sviluppo socio- professionale (Università Cattolica di Milano).
* Giornata di lezione La proposta ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti l’offerta didattica generale e orientativa del nostro Liceo, offrendo l’opportunità di essere parte attiva nelle Ns lezioni.
* Proposta di stage L’obiettivo dello stage è quello di proporre, agli studenti, un evento formativo qualificante, in vista della scelta del corso di studi, fornendo un contatto diretto con l’ambiente della Scuola Superiore, attraverso esperienze di attività pratica e di ricerca.
Dove
Piazzale Genova,1 – Piacenza