Italia Orienta ha dato il via a Io Pratico, il progetto di alternanza Scuola – Lavoro che attraverso lezioni in e-learning, giochi da tavola e tutoraggio, vuole assicurare un percorso che permetta ai giovani di avvicinarsi alla cultura del lavoro.
Cosa sono le competenze? Cosa intendiamo per hard e soft skills? Quanto è importante lavorare ed investire sulle proprie emozioni? Attraverso i primi due webinar, sulle competenze emotive e sulle emozioni, gli studenti hanno iniziato a riflettere su sè stessi, imparando a riconoscere le proprie abilità, risorse e criticità su cui lavorare prima dell’inserimento in azienda.
Il secondo step del progetto prevede la simulazione d’impresa. Durante questa fase gli studenti parteciperanno alle attività lavorative organizzate e svolte nello sportello a scuola.
Successivamente i ragazzi usciranno dall’aula per visitare nuove realtà lavorative, che saranno poi la base per discussioni e confronti su quanto appreso direttamente sul campo e sull’analisi dell’esperienza compiuta.