Commissione Europea: borse di studio da 2.400 euro per formare giovani interpreti


Come ogni anno,  la Direzione Generale Interpretazione (SCIC) della Commissione Europea mette a disposizione alcune borse di studio per corsi di formazione post-laurea per futuri interpreti.

Le borse si rivolgono a studenti di qualsiasi disciplina che siano stati ammessi a frequentare un corso di formazione post lauream in Interpretazione e Conferenze erogato da una istituzione universitaria o altro Ente equiparato e che, se portato a termine con successo, dia una qualifica come interprete professionale consecutivo o simultaneo.

L’importo della borsa ammonta a 2.400 euro per coloro che studiano in uno degli Stati membri, 1.600 euro per studenti di paesi candidati.

Possono partecipare al bando gli studenti cittadini di un Paese membro dell’UE o di uno dei Paesi candidati (FYROM, Islanda, Montenegro, Serbia e Turchia); coloro che siano già in possesso di un diploma universitario (o qualifica equipollente) oppure frequentare l’ultimo anno di un corso universitario; chi possieda una delle combinazioni di conoscenza linguistica richieste dal bando. Verrà data preferenza ai candidati che offrono una combinazione linguistica che più si adatta alle esigenze attuali e future della DG. La selezione verrà fatta sulla base della combinazione linguistica e la valutazione delle potenzialità del candidato.

La scadenza per presentare domanda (e accedere all’iter di selezione) è il 16 settembre 2014. Il bando (disponibile in inglese, francese o tedesco) e maggiori informazioni sul sito dell’Ente europeo.

Comments are closed.