Le statistiche informano che lo studio del tedesco negli ultimi tempi è in crescita costante. Sempre più spesso studenti e lavoratori, per motivi diversi, scelgono di imparare la lingua. Il tedesco è, dopo l’inglese, la lingua straniera più richiesta dai datori di lavoro italiani.
Sempre più adulti più o meno dai 35 anni in su, studiano tedesco per lavoro nelle scuole private o negli istituti culturali governativi. Crescono sempre più i corsi professionali mirati come quelli per medici, avvocati o insegnanti.
Il numero di studenti della lingua tedesca nell’ultimo anno è aumentato in Italia del 18%, in Portogallo del 62%. In Spagna in due anni è aumentato del 38% e in Grecia in soli sei mesi del 30%.
Gli studenti di tedesco nelle scuole medie e nei licei italiani da 340.000 nel 2003 sono diventati 402.000 nel 2011. Oltretutto in Germania o in Svizzera lo stipendio è molto più alto in molti settori, rispetto a quelli qui in Italia.
Dopo l’inglese, pare che proprio il tedesco darà opportunità d’impiego a moltissimi che magari decideranno anche di trasferirsi.