Si è conclusa anche la seconda giornata di tour promossa dalla Fondazione italiaOrienta. Dopo l’Istituto Salvemini di Latina, il camper con a bordo esperti, orientatori e psicologi è partito alla volta di Frosinone. L’istituto Bragaglia sarà domani teatro della terza tappa dedicata all’orientamento dei giovani verso la scelta del futuro.
Da ieri gli esperti promotori del primo educational tour del Paese stanno entrando nelle scuole, incontrando studenti all’ultimo anno di superiori e indirizzandoli verso la scelta giusta per il futuro.
La prima tappa. La giornata si è sviluppata secondo seminari, workshop, incontri col coatch e colloqui di orientamento individuale. Il debutto a Roma, presso l’istituto Azzarita con circa 1000 maturandi a confronto con gli strumenti per la scelta del loro futuro.
Nelle aule convegni hanno parlato ai giovani, divisi in gruppi, il presidente della Fondazione Mariano Berriola ed i membri del comitato scientifico, Antonio Cocozza (anche docente Luiss e Roma Tre) e Anna Grimaldi (Isfol) .
Poi l’incontro con il coatch Enrico Illuminati con i suoi interventi motivazionali presso quella che è stata ribattezzata per l’occasione la palestra del futuro. Ancora colloqui individuali con gli esperti che hanno messo sul banco di prova attitudini, preferenze, passioni e competenze dei singoli studenti per informarli ed orientarli verso i propri obiettivi attraverso una scelta consapevole.
Tra i corridoi della storica scuola romana, delegazioni di istituti di formazione, atenei e centri di eccellenza pronti a dispensare consigli e informazioni a quanti ne avessero fatto richiesta.
“Una mattinata utile – ha spiegato la preside dell’istituto Livia Brienza. La scuola italiana – ha aggiunto – resta assolutamente ai livelli delle scuole occidentali, ha solo bisogno di ammodernarsi e l’ammodernamento passa anche attraverso iniziative come questa”.
Un progetto che è appena agli esordi ma che promette di conquistare studenti, docenti e genitori ai quali la fondazione offre un servizio di orientamento permanente attraverso il portale dedicato www.italiaorienta.it e attraverso le varie tappe del tour.