Mobilità con Erasmus plus

Si avvicinano i termini per la presentazione dei progetti  del programma Erasmus plus nell’ambito dell’Azione chiave 1- Mobilità individuale 

Che cosa è la mobilità individuale
La mobilità individuale offre l’ opportunità di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese per: studenti, tirocinanti, giovani e volontari, nonché per professori, insegnanti, formatori, animatori giovanili, personale di istituti di istruzione e organizzazioni della società civile.

Un progetto di mobilità comprende 3 fasi:

  • Preparazione (inclusi gli accordi pratici, selezione dei partecipanti, la disposizione di accordi tra partner e i partecipanti, preparazione linguistica/interculturale dei partecipanti prima della partenza
  • Attuazione delle attività di mobilità
  •  Follow up (valutazione delle attività, il riconoscimento- ove applicabile- dei risultati dell’apprendimento dei partecipanti durante l’attività, la diffusione e l’utilizzo dei risultati del progetto.

Novità Erasmus plus
Tra le novità di Erasmus plus, un importante elemento di innovazione e qualità delle attività di mobilità è rappresentato dal fatto che le organizzazioni partecipanti a Erasmus+ avranno la possibilità di organizzare attività di mobilità nell’ambito di un quadro strategico più ampio e a medio termine.

Mediante una singola domanda di sovvenzione, che copre un periodo di due anni massimo, il coordinatore del progetto di mobilità potrà essere in grado di organizzare diverse attività di mobilità, permettendo a molti individui di viaggiare all’estero in diversi paesi. Di conseguenza, nell’ambito di Erasmus+, le organizzazioni candidate saranno in grado di ideare il loro progetto in linea con le necessità dei partecipanti, ma anche in linea con i loro piani interni di internazionalizzazione, sviluppo delle capacità e modernizzazione.

Mobilità dei discenti dell’istruzione tecnica superiore

Un tirocinio (collocamento) all’estero presso un’impresa o altro posto di lavoro per un periodo massimo di 12 mesi.

Questa attività è aperta sia agli apprendisti che agli studenti delle scuole professionali. I discenti vengono ospitati presso un posto di lavoro (un’impresa o altra organizzazione pertinente) o in una scuola IFP (con periodo di apprendimento basato sul lavoro in un’impresa o altra organizzazione pertinente).

I risultati dell’apprendimento vengono formalmente riconosciuti e convalidati a livello istituzionale. Possono partecipare alle attività anche i neo diplomati delle scuole professionali o delle imprese che offrono istruzione e formazione professionale ad apprendisti.

Mobilità del personale (scuole di istruzione tecnica professionale – IFP-, istruzione superiore)

  • periodi di insegnamento: questa attività permette al personale docente di istituti d’istruzione superiore o di scuole IFP o al personale delle imprese di andare a insegnare presso un istituto d’istruzione superiore partner all’estero. La mobilità del personale per l’insegnamento peuò riguardare qualsiasi ambito tematico/disciplina accademica;
  • periodi di formazione: sostiene lo sviluppo professionale del personale IFP nella forma di collocamento o affiancamento lavorativo/periodo di osservazione in un’impresa o altra organizzazione

Scadenza
• Mobilità individuale nel settore della gioventù 4 febbraio 2015

• Mobilità individuale nel settore dell’istruzione e formazione tecnico-professionale  4 marzo 2015

Per maggiori informazioni consultare la guida erasmus-plus-programme-guide_it o visitare il sito

Attenzione

La nuova guida erasmus-plus-programme-guide 2015 è disponibile solo in inglese.