L’incontro dal titolo Donne, corpi, pubblicità, promosso dalla cattedra di Filosofia Morale a cura della Prof.ssa Francesca Brezzi, sarà l’occasione per presentare il libro di Laura Corradi dal titolo Specchio delle sue brame. Analisi socio-politica delle pubblicità: genere, classe, razza, età ed eterosessismo.
L’autrice ne discute con:
Francesca Brezzi, docente di filosofia morale, Università Roma Tre
Roberto Cipriani, docente di sociologia, Università Roma Tre
Annamaria d’Ottavi, Presidente Istisss
Vittoria Tola, responsabile nazionale Udi
Una ricerca – che nasce dalla didattica- sulle immagini pubblicitarie per cogliere vecchie e nuove forme di sessismo, combinate di volta in volta con elementi di classismo, razzismo, e neo-colonialismo.
Immagini che discriminano sulla base delle età, perpetuando il mito di una eterna giovinezza e i dettami dell’eteronorma.
Quello di “Specchio delle sue brame” è un tentativo di reagire all’invasione delle pubblicità con ironia e demistificazione, producendo – attraverso la critica – segni creativi, segni altri, segni contro.
Per informazioni: Francesca Brezzi tel. – francesca.brezzi@uniroma3.it