Corso gratuito di aggiornamento per acquisire abilità di insegnamento nella società del 21 secolo. Il corso, da seguire sulla piattaforma Mooc Coursera, è promosso dall’Università di Melbourne ed è aperto a tutti i docenti che desiderino imparare ad utilizzare e gestire gli strumenti informatici e tecnologici all’interno dei propri moduli d’insegnamento.
Non sono necessari prerequisiti specifici per partecipare al corso, ma solo grande interesse per la didattica e la volontà di essere aggiornati sugli scenari prossimi futuri dell’insegnamento.
Il modulo dura 5 settimane: ogni lezione, i partecipanti avranno modo di seguire dei video informativi al termine dei quali sarà loro commissionata la lettura di tesi didattici che andranno discussi tramite gruppi di esperti e di altri docenti sui social media. La lingua ufficiale del corso, chiaramente, è l’inglese.
Questo il calendario delle lezioni:
- The influence of technology on the workplace and its potential impact on education
- 21st century skills defined and a framework of these skills
- Assessment methodology for 21st century skills
- Developmental approach to assessment and learning
- An emphasis on collaborative problem solving (CPS)
- Assessment tasks for assessing CPS
- Developing skills in peer and self-assessment for CPS
- Scoring and interpreting student performance when acting as a member of a group
- Linking assessment and teaching in a developmental approach
- The ATC21S project and its products
- Interpreting reports and linking to teaching
- Design principles for assessing collaborative problem solving
- Access to the ATC21S material
Maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione sul sito di Coursera.