In una dimensione glolocal comuni, città, comunità rurali si organizzano e dibattono su come affrontare le sfide ambientali del terzo millennio.
Il comitato per la tutela e la difesa della Valdelsa (Siena) ha organizzato un secondo incontro di approfondimento sulla tematica delle perforazioni ed estrazioni di anidride carbonica.
L’incontro “Quale futuro ambientale e sanitario in Valdelsa?” alla presenza di docenti universitari ed esperti in materia, si terrà venerdì 21 dicembre 2012 dalle 21 al palazzetto dello sport di Certaldo in via Canonica.
Parteciperanno l’amministrazione comunale di Certaldo, quelle di altri Comuni della Valdelsa e tutte le forze politiche locali.
Si tratta, si spiega , « dell’ulteriore contributo volontario che il Comitato darà alla collettività per informare e approfondire un argomento di estrema importanza e attualità, che coinvolge la salute pubblica, l’ambiente e il territorio.
il Comitato e la popolazione in generale, preoccupati dal comportamento che l’amministrazione sta tenendo sulla vicenda, stanno chiedendo da 8 mesi di esprimere un parere politico in merito al progetto di estrazione mineraria a Certaldo».
«I cittadini vogliono che l’organo politico di Certaldo si esponga chiaramente in merito a tale argomento – si va avanti – così come fece la precedente amministrazione comunale 10 anni fa (che si oppose ad un progetto identico a quello di cui si discute) e così come oggi l’hanno fatto i Comuni limitrofi di Barberino Val d’Elsa e San Gimignano che da sempre sono contrari a tale attività.
I cittadini vogliono altresì sapere quali sono le scelte politiche che il consiglio comunale intende compiere, poiché solo da tali scelte discenderà il futuro del loro territorio».
Fonte: Il Tirreno-Empoli