Cartier Women’s Initiative Awards rappresenta una competizione internazionale di business plan, creata nel 2006 da Cartier, il Women’s Forum, McKinsey & Company el’INSEAD (Institut européen d’administration des affaires) con l’obiettivo di identificare, supportare ed incoraggiare progetti delle donne imprenditrici.
La missione di the Cartier Women’s Initiative Awards tende a:
- identificare e supportare la fase iniziale dell’attività imprenditoriale attraverso il finanziamento e il coaching aziendale;
- rafforzare lo spirito imprenditoriale, celebrando modelli imprenditoriali di successo;
- creare una rete internazionale di donne imprenditrici e promuovere una rete tra pari
Gli stati coinvolti: Africa Subsahariana, Europa, AsiaPacifico, America Latina, Medio Oriente – Nord Africa, Nord America.
Requisiti di partecipazione
- il progetto presentato deve essere a scopo di lucro. Non verranno presi in considerazione progetti non profit
- originalità del progetto. Non deve trattarsi di una elaborazione di un’idea già sviluppata da altre aziende;
- il progetto si ritiene debba essere nelle prime fasi del suo sviluppo, da 1 anno a un massimo di 3 anni di operatività;
- la principale posizione manageriale deve essere svolta da una donna. Si richiede una buona conoscenza dell’inglese per usufruire dei vantaggi che il premio offre
- Tutti le concorrenti devono avere compiuto i 18 anni o l’età corrispondente alla maggiore età nel proprio paese.
La valutazione della giuria si basa sui seguenti criteri: creatività, sostenibilità (potenzialità di crescita) e impatto.
Tra le vincitrici dell’edizione 2014, l’imprenditrice Carla Delfino con il progetto scappatopo, di produzione di repellenti organici non tossici che tengono sotto controllo i topi, ma non li uccidono.
Premi
Assistenza personalizzata dei consulenti di McKinsey o degli ex-allievi di INSEAD; 20 000 dollari USA per finanziare il progetto; un viaggio a Parigi per le finali internazionali; attività promozionali della propria attività.
Scadenza
Le domande devono essere presentate online in lingua inglese entro le ore 10.00 del 27 Febbraio 2015.
Per avere maggiori informazioni sul premio e conoscere le modalità di candidatura, visitare il sito del premio.
fonte: Eurodesk