Comunicazione scientifica. Raccontare la fisica delle particelle


L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) hanno istituito un premio per la raccolta delle testimonianze orali della scienza, dedicato a Romeo Bassoli, giornalista scientifico di grande levatura, capo ufficio comunicazione dell’INFN, fino al giorno della sua scomparsa, nell’ottobre 2013, e per molto anni docente del master in comunicazione della scienza della SISSA.

OBIETTIVO DEL PREMIO “MEMORIE DI SCIENZA”

“Memorie di scienza” intende raccogliere testimonianze orali, racconti e narrazioni delle più diverse figure che vivono il mondo della scienza: ricercatori, tecnici, giornalisti, decisori, persone comunque coinvolte nella progettazione e nello svolgimento della ricerca scientifica e delle sue applicazioni.

La raccolta costituirà il fondo di un archivio orale consultabile via web in modalità open access.La raccolta prevede sia contributi originali, sia l’individuazione di materiali già esistenti ma di difficile reperimento o comunque di difficile fruizione.

Il corpus di testimonianze sarà via via organizzato per temi e filoni narrativi, sempre nell’intento di facilitare la ricerca e l’accesso ai materiali raccolti, ma anche per privilegiare l’aspetto della narrazione in una raccolta che vuole avere sia una valenza storica, sia una valenza comunicativa.

OBIETTIVO DEL PREMIO 2014

“Romeo Bassoli ha cambiato la comunicazione della scienza, ha inventato un nuovo modo di raccontarla e lo fatto in modo stupefacente”, ricorda Fernando Ferroni, presidente dell’INFN:

“Il premio è dedicato, in questa prima edizione, al miglior progetto di memoria di scienza sul tema della fisica delle particelle per proseguire idealmente un racconto che Romeo sapeva fare da vero maestro, valorizzando e supportando idee nuove di giovani appassionati di scienza”.

Scadenza

20 ottobre 2014

Per maggiori informazioni, scaricare il bando dal sito del Master in Comunicazione Scientifica della Sissa

email

2 Comments

  1. I simply want to say I am just beginner to blogs and absolutely enjoyed this blog site. Likely I’m planning to bookmark your site . You really come with really good posts. Kudos for sharing with us your website page.

  2. My husband loves to write and he love sports?He needs a part time job so he was wonder if he can get paid doing what he love. How can he get paid blogging or writing about sports?. Thanks,He love and know allot about soccer or futball,and american football..