Festivaletteratura lancia “Meglio di un romanzo (in bozze)”, contest per giovani giornalisti


Festivaletteratura in collaborazione con Luiss Creative Summer School lanciaMeglio di un romanzo (in bozze), una call for papers rivolta a ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni che vogliono realizzare progetti di giornalismo narrativo. Con Meglio di un romanzo (in bozze) il Festival vuole dare spazio a chi sente l’urgenza di raccontare storie vere, coniugando un approccio documentaristico al respiro ampio della narrazione, e insieme sostenere una volta di più il talento giovanile.

“C’è un modo di fare giornalismo che trova irritanti gli scoop e i lanci d’agenzia preferendo leggere le notizie come tracce di una storia, frammenti di mondi più ampi da raccontare – spiegano gli organizzatori del contest – Un “genere” che ha come padri nobili autori del calibro di Truman Capote e Ryszard Kapuscinski, e che conosce una lunga tradizione che s’innova oggi grazie alla possibilità oerte dalle nuove tecnologie e alla sensibilità di molti giovani”.

Un quartiere che sta scomparendo, una persona che si reinventa un lavoro, un fiume dove non si può più pescare, un esempio di scuola felice: per partecipare a Meglio di un romanzo in bozze basta scegliere una piccola o grande storia del nostro tempo e presentare un progetto su come raccontarla e su quale “supporto” (su carta stampata, attraverso un blog, un video o in altre forme). Alla call for papers i giovani aspiranti giornalisti possono partecipare individualmente o in gruppi di massimo quattro persone.

Ogni progetto andrà corredato da un teaser, un’anteprima del racconto capace di stimolare l’interesse degli addetti ai lavori. Gli autori dei migliori progetti verranno invitati a Festivaletteratura 2015 a illustrare la propria idea davanti al pubblico e a un gruppo di esperti, avviando un contatto diretto con importanti professionisti del settore.

Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 10 agosto 2015. Per maggiori informazioni andate sulla pagina del Festivaletteratura dedicata al contest oppure scaricate il bando ufficiale.

Comments are closed.