L’Educational Tour fa tappa a Udine


Istituto d’Istruzione Superiore  “G.G. MARINONI”
3 Dicembre 2013

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Laura Decio

foto pag9 udine

L’istituto Tecnico “G. Marinoni” di Udine da più di 50 anni offre al territorio studenti in possesso delle competenze e conoscenze che qualificano i profili professionali del settore delle costruzioni.

L’orientamento nell’offerta formativa si esplicita nelle sue tre dimensioni (informativa, formativa, educativa) nel corso dell’intero quinquennio.

Nel primo biennio è focalizzato all’accoglienza e all’accompagnamento degli studenti nella scelta del percorso da intraprendere al termine del secondo anno .

Nel secondo biennio e nell’ultimo anno è focalizzato sul progetto di vita:

* dal punto di vista educativo è centrato sulla conoscenza di sé e sulla acquisizione di competenze specifiche per consentire agli studenti di agire con maggiore consapevolezza nelle scelte per il futuro;

* dal punto di vista formativo è basato sul riconoscimento da parte degli studenti delle loro competenze e delle personali aspirazioni attraverso progetti che permettono un apprendimento mediato dall’esperienza diretta e che implicano l’uso di quanto appreso a scuola per la comprensione delle pratiche professionali e l’utilizzo di queste ultime per ripensare alle proprie conoscenze;

* dal punto di vista informativo è rivolto alla presentazione delle offerte del territorio sia per l’inserimento nel mondo del lavoro sia per la prosecuzione degli studi negli ITS o nelle Università.

L’adesione all’Educational Tour Italiano si inserisce armonicamente nell’offerta formativa di orientamento dell’I.T. “G. Marinoni” di Udine.

Nel primo biennio l’istituto accoglie e accompagna gli studenti nella scelta del percorso da intraprendere al termine del secondo anno (sportelli di ascolto, visite a mostre di settore, confronto tra studenti..).

La scuola si presenta 

foto pag 8 udine

L’istituto Tecnico “G. G. Marinoni” di Udine da più di 50 anni risponde all’esigenza di offrire al territorio profili professionali qualificati nel settore delle costruzioni. Nell’ Istituto sono presenti l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, l’articolazione “Geotecnico” e l’opzione “Tecnologie del legno nelle costruzioni”.

Esso permette l’acquisizione di conoscenze e di competenze di livello sia nell’area di cultura generale sia nelle materie di indirizzo; svolge attività che permettono il collegamento e l’integrazione tra il curricolo e il territorio con lo scopo di fornire agli studenti un quadro d’insieme della complessa struttura socio-economica e culturale circostante.

altra foto pag 8 udineL’identità della Scuola ha saputo adeguarsi ai mutati scenari dello sviluppo economico e produttivo del Paese, formando tecnici moderni in grado di integrare le tradizionali competenze con la sensibilità ambientale per la valutazione dell’impatto del loro lavoro sull’ambiente circostante e di operare scelte consapevoli in funzione della sua tutela.

 

Dove

VIALE MONS. NOGARA, 2  UDINE

 

email

12 Comments

  1. You’ve possibly the best websites.

  2. Thanks regarding furnishing these types of very good data.

  3. Rather educational….look forth to coming back.

  4. Sustain the helpful work and generating the group!

  5. Maintain the excellent work and bringing in the group!

  6. Basically had to say Now i’m lucky that i stumbled in your internet page.|

  7. Hey there, good internet site you’ve gotten going here.

  8. Maintain the excellent work !! Lovin’ it!

  9. Just simply needed to point out I am happy I came on the website page!|

  10. Thanks, this site is really handy.

  11. Great looking internet site. Think you did a lot of your own html coding.

  12. Extremely insightful look forwards to visiting again.

Leave a Comment