L’Educational Tour fa tappa a Padova


Istituto d’Istruzione Superiore  “E. Bernardi”
26 Novembre 2013

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Luciano Arianna

ImmagineL’Istituto Bernardi pone la centralità dello studente alla base delle proprie scelte educative e didattiche, privilegiando in modo particolare il successo formativo e le esigenze legate all’inserimento sociale e professionale nel rispetto delle regole. Gli obiettivi che l’Istituto Bernardi si prefigge sono: favorire l’accoglienza degli studenti in relazione alle loro attitudini; attivare iniziative legate alla salute e al benessere; formare un cittadino, inserito nel contesto sociale, capace di far valere i propri diritti e far fronte ad impegni e doveri; stimolare l’interesse verso l’ambiente e le energie sostenibili e rinnovabili; ridurre la dispersione scolastica; formare un professionista qualificato e inserito nel contesto produttivo, capace di utilizzare le conoscenze, competenze e abilità acquisite nel corso degli anni di studio; aumentare le competenze degli studenti in materia di sicurezza e qualità; facilitare e migliorare la comunicazione con l’utenza.
Favorire la formazione e l’aggiornamento dei docenti; certificare le competenze relative al nuovo obbligo scolastico; agevolare le procedure relative alla qualità e all’accreditamento.
L’Istituto è ben inserito nel contesto territoriale e facilmente raggiungibile (situato dietro il Prato della Valle); il canale privilegiato di comunicazione va individuato nelle competenze di preparazione professionale della scuola, che consentono un rapporto costante e proficuo con il mondo del lavoro, in particolare nelle filiere dei settori elettrico, elettronico, meccanico e termo-tecnico.
L’Istituto ha ottenuto nel 2005 l’accreditamento presso la Regione Veneto per la Formazione continua, la Formazione superiore e l’Orientamento. Negli ultimi anni si è anche attivato con una serie di iniziative di orientamento finalizzate alla professionalizzazione e alla valorizzazione del ruolo delle donne nel mondo del lavoro.

La scuola si presenta: 

ImmagineL’Istituto Bernardi nasce nel 1870 come “Scuola Tecnica di Padova”, nel 1939 diventa “Regia Scuola di Avviamento Industriale” e nel 1943 “Regia Scuola Professionale nel Tecnico-Industriale”.

Il 1 ottobre 1953 assume l’attuale denominazione di Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato”. Svolgendo, pertanto, un ruolo determinante per l’istruzione e la formazione di migliaia di studenti del territorio.

In relazione all’integrazione nel territorio, l’Istituto “Enrico Bernardi” ha da sempre dato priorità alle attività di Orientamento in entrata, in itinere (scelta delle specializzazioni per il
triennio conclusivo) e in uscita.

ImmagineIn particolare il Progetto pluriennale ruota attorno alle esigenze e alle richieste degli studenti e nasce per permettere agli alunni di scegliere in modo più consapevole e ragionato la via dell’inserimento nel mondo del lavoro, delle professioni, degli studi universitari, dato che negli ultimi anni si sono notevolmente moltiplicate le opportunità, grazie alla grande evoluzione delle professioni, dovuta alle trasformazioni tecnologico-scientifiche, ma anche sociali. Si ritiene importante scegliere ma soprattutto “saper” scegliere e, cioè, conoscere gli strumenti che portano all’acquisizione di elementi di valutazione e che sviluppano la capacità critica necessaria a intervenire nelle scelte medesime, per acquisire le conoscenze, i metodi, gli strumenti più proficui per orientarsi nella scelta degli impegni del post-diploma.

Le attività sono molteplici e variano annualmente a seconda della ricaduta e della riuscita del progetto stesso, vengono monitorate inizialmente, con una valutazione intermedia e finale dell’efficacia.

 

Dove

VIA MANZONI,76 – Padova

 

email

8 Comments

  1. thank so much for your site it aids a great deal.

  2. I enjoy the content on your site. Thanks a lot!

  3. Many thanks, this website is extremely handy.

  4. Hello, nice webpage you’ve in here.

  5. I adore this website – its so usefull and helpfull.

  6. Many thanks, this website is extremely valuable.

  7. Wow cuz this is excellent work! Congrats and keep it up.

  8. I like reading your websites. Thanks a ton!

Leave a Comment