L’Educational Tour fa tappa a La Spezia


Istituto d’Istruzione Superiore  “ Fossati Da Passano”
23 Aprile 2013

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Paolo Manfredini

Paolo Manfredini

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Fossati-Da Passano” si pone come fine istituzionale la promozione dell’educazione, della formazione e dell’istruzione, cercando di favorire la crescita degli studenti in un contesto di reciproco rispetto e di collaborazione ed impegnandosi a valorizzare i talenti e le vocazioni individuali.

Questione fondamentale, quindi, per la scuola, è quello dell’orientamento alle scelte, un orientamento che oggi più che mai rappresenta una sfida per l’educazione ed il punto culminante di ogni processo educativo e formativo.

Tale progetto di crescita è attuato cercando la condivisione con le famiglie e promuovendo nei giovani lo sviluppo di competenze che possano rispondere alle esigenze lavorative del territorio e, nello stesso tempo, possano garantire una base culturale fruibile per l’accesso all’università.

Lo spazio che l’Istituto scolastico intende riservarsi all’interno della Provincia di La Spezia è legato all’economia, alla tecnologia, al turismo ed, in generale ai servizi, intende quindi rappresentare un punto di riferimento educativo che fa proprie anche le esigenze di sviluppo territoriale: un Polo Economico e Tecnologico per i Servizi.

 

La scuola si presenta:

fossati da passano

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A. Fossati – M. Da Passano” è nato il 1^ Settembre 2007, in seguito all’aggregazione dell’I.I.S.S “M. Da Passano” all’I.T.C.S. “A. Fossati”.

La nuova scuola eredita le esperienze più significative dei due istituti di provenienza e le fonde in una proposta formativa che è caratterizzata da una particolare attenzione alle innovazioni didattiche e alla gestione dei curricoli proponendola quindi come scuola in grado di preparare i giovani alla cultura dell’innovazione.

A tale scopo si impegna a fornire ai propri studenti tutti quegli strumenti necessari per capire, gestire e quindi per vivere in una società complessa e sempre in cambiamento. L’offerta formativa è vasta e prevede due settori, uno economico ed uno tecnologico, spazia dall’ambito economico a quello linguistico, informatico, grafico e ambientale.

Nuova immagineUn ventaglio così ampio di proposte permette di trovare all’interno della scuola tante opportunità di scelta e garantisce agli studenti del biennio un eventuale riorientamento, grazie alla possibilità di passare da un settore all’altro.

La coesistenza di corsi così diversi incentiva, inoltre, l’acquisizione di una mentalità aperta e duttile anche grazie all’ inserimento degli studenti in una dimensione europea che è frutto dei molti progetti che coinvolgono da anni l’Istituto.

Inoltre, coerentemente ai propri obiettivi, la scuola mette in atto azioni per preparare i giovani a rispondere alle necessità del contesto socio-economico attuale e per fornire loro strumenti culturali e competenze spendibili nel corso della vita. Infatti tutti i diplomi in uscita garantiscono il possesso di una formazione culturale solida e di una preparazione tecnica flessibile, aspetti entrambi essenziali per una successiva professionalizzazione dei quadri intermedi e per il proseguimento degli studi in ambito universitario o negli Istituti Tecnici Superiori.

Inoltre l’Istituto, per rispondere alla svolta epocale della globalizzazione, da tempo promuove l’accesso alla formazione e all’integrazione tra scuola e territorio con attività di Alternanza Scuola-Lavoro, collegamenti in rete, partenariati con enti e istituti nazionali ed europei, agendo quindi nell’ottica di una apertura dell’attività formativa della scuola anche verso il contesto esterno.


Dove

In Via Bragarina  19126 La Spezia

View Larger Map

email

12 Comments

  1. I value the content on your websites. thnx!

  2. I enjoy this website – its so usefull and helpfull.

  3. You’re an extremely helpful website; could not make it without ya!

  4. Sustain the good work and delivering in the group!

  5. Great looking website. Presume you did a bunch of your own coding.

  6. I benefit from checking your web site. Cheers!

  7. I appreciate checking your website. Thanks for your time!

  8. You’re a very beneficial internet site; couldn’t make it without ya!

  9. Awesome internet site you’ve going here.

  10. Astonishingly user friendly website. Astounding info offered on couple of gos to.

  11. Many thanks really handy. Will certainly share site with my friends.

  12. Keep up the remarkable work !! Lovin’ it!

Leave a Comment