L’Educational Tour fa tappa a ad Avellino


Istituto d’Istruzione Superiore  “ P.E. Imbriani”
18 Aprile 2013

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Luciano Di Rienzo 

 

DiRienzo

L’orientamento è molto importante per gli studenti perché li guida, sulla base delle loro attitudini, a un’attenta scelta del corso di studi universitari da intraprendere.

E’ rivolto agli studenti delle classi terze della scuola media inferiore (orientamento in entrata) e a quelli delle classi quarte e quinte del nostro Istituto (orientamento in uscita).

Propone di dare un’informazione consapevole dell’Offerta Formativa dell’Università perché il passaggio ad una nuova realtà di studi possa essere quanto più naturale, sereno e costruttivo possibile.

Ecco alcune delle modalità con cui l’istituto mette in pratica le attività di orientamento in uscita: aggiornamento sul sito web della scuola di ogni informazione concernente la possibilità di orientamento universitario e lavorativo; informazione circa le possibilità di visite a facoltà universitarie ed eventuale organizzazione delle stesse su segnalazione dei consigli di classe; partecipazione ai Saloni dell’Orientamento delle Università di Napoli; organizzazione, presso il nostro Liceo, d’incontri con i rappresentanti di tutte le Università disponibili ad illustrare ed informare gli alunni; organizzazione di conferenze e incontri con personaggi del mondo della ricerca Universitaria, delle Libere Professioni e dell’Industria.

 

La scuola si presenta:


pag.10Nel 1866 nasce in Avellino una Scuola Magistrale Femminile. Dopo i primi anni di intenso impegno e di positivi risultati, ad onta dei tanti ostacoli e diffidenze, la scuola viene affermandosi ed imponendosi all’attenzione di tutti per i traguardi culturali raggiunti e per l’incremento costante di iscritti.

 

Nel 1891, la Scuola viene intitolata a Paolo Emilio Imbriani. Divenuta Regio Istituto Magistrale “P. E. Imbriani” nel 1923, per effetto della Riforma Gentile, la Scuola è aperta anche ai maschi. Ne usciranno innumerevoli e prestigiose figure di educatori.

pag 10

Altrettanto nobili le figure dei Presidi e dei Docenti susseguitisi nel corso dell’attività più che secolare dell’Istituto: fra le tante ricordiamo Leopoldo Cassese, Emanuele Papa, Olindo Di Popolo.

Dal 1972 la sede della Scuola è stata trasferita nell’area del campus scolastico di contrada Baccanico. Oggi, nella sede dell’ Istituto Magistrale “P. E. Imbriani” continuano la loro opera educativa i docenti del Liceo Linguistico, del Liceo Scientifico, del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e del Liceo Musicale e coreutico sez. musicale guidati dal Preside Dott. Luciano Di Rienzo.


Dove

In Via Pescatori, 155 – 83100 Avellino


Visualizzazione ingrandita della mappa

email

7 Comments

  1. Thanks, this site is really valuable.

  2. Regards for sharing this very good web page.

  3. Fantastic web site you have got right here.

  4. Passion the website– really user pleasant and great deals to see!

  5. Astonishingly individual pleasant website. Enormous information offered on few gos to.

  6. thnx for sharing this nice web site.

  7. Wonderful site you’ve here.

Leave a Comment