Educational tour fa tappa a Barletta


Istituto d’Istruzione Superiore “Cassandro”   

11 dicembre 2013

Dirigente scolastico

      Nicola Occhionorelli 

download (1)Nato come Istituto Tecnico Comunale conseguì il pareggiamento nel 1916. Con la Riforma Gentile del 1923 si articolò in due corsi   quadriennali con il solo indirizzo commerciale e fu intitolata  all’archeologo barlettano Geremia Di Scanno. Regificata nel 1935 subì il disordine degli eventi bellici non impedendo a molti suoi ragazzi ragionieri di distinguersi per coraggio ed eroismo sui vari fronti della guerra dove i più valorosi caddero combattendo.

Tornati alla normalità didattica l’istruzione scolastica superiore tecnica barlettana ripartì nel 1948 con una scuola per geometri a cui seguì l’istituzione di un corso curricolare per l’istruzione economica che nel 1963 fu intitolato a: MICHELE CASSANDROeminente figura di docente e di educatore in questa scuola sin dagli anni della sua fondazione.

downloadGli anni sessanta videro lo sviluppo e la definitiva affermazione della nostra scuola, con l’avviò di sezioni staccate nelle città vicine di Canosa, Andria, Trani.

Negli anni successivi fino ad oggi il nostro istituto ha seguito l’evoluzione sociale dell’Italia, divenuta potenza economica di primaria importanza, declinandola con i processi nazionali di riforma nel versante dell’istruzione, fornendo sempre risposte adeguate all’accrescersi della domanda di formazione economica di giovani ed adulti e diventando punto di riferimento costante verso le sfide di una economia globalizzata.

email

3 Comments

  1. Great internet site! It looks really professional! Keep up the excellent job!

  2. You’ve got amazing info at this point.

  3. I enjoy the data on your internet site. Thanks a bunch.

Leave a Comment