Adnkronos – Scuola, insegnanti promossi dai genitori italiani: oltre il 70% si dice soddisfatto


Oltre 7 genitori italiani su 10 sono soddisfatti degli insegnanti dei propri figli. Se non avesse problemi o limiti di spesa, però, oltre la metà li farebbe studiare all’estero (soprattutto nei Paesi anglosassoni: 19% negli Stati Uniti e 15,7% in Gran Bretagna). E’ quanto emerge da un sondaggio Ixè-Italia Orienta, che verrà presentato oggi, a Roma, durante lo Young International Forum.

“I risultati mostrano che il sistema scolastico e universitario italiano gode di ottima reputazione”, dice Roberto Weber, presidente di Ixè, che ha condotto la ricerca su un campione di 550 persone, tutte con figli in età scolare. “Il 43,8%, anche potendo scegliere, oggi -fa notare- farebbe studiare i propri figli in Italia. Non è un dato da poco. Il grado di soddisfazione per gli insegnanti, oltre il 70%, conferma la sostanziale fiducia nella scuola di casa nostra”.

Da segnalare, inoltre, che il futuro professionale sognato per i figli è soprattutto quello da liberi professionisti(25,5%), seguito da medico (18,7%) e ingegnere (11%). “Questo risultato certifica che ormai sempre meno credono nel posto fisso -osserva Mariano Berriola, presidente di Italia Orienta, la Fondazione che organizza lo Young International Forum- e per la scuola e le università italiane si tratta di una sfida ulteriore, per preparare al meglio i giovani al mondo del lavoro”.

email

11 Comments

  1. You’re an extremely valuable internet site; could not make it without ya!

  2. Incredibly enlightening look forwards to coming back again.

  3. Extremely user pleasant website. Astounding info offered on couple of clicks.

  4. Wow, lovely website. Thnx …

  5. I like this site – its so usefull and helpfull.

  6. Many thanks! It is definitely an remarkable website.

  7. You’ve got amazing info right.

  8. Many thanks, this website is extremely practical.

  9. Neat Webpage, Keep up the useful job. Appreciate it!|

  10. Hey! I understand this is sort of off-topic however I needed to ask. Does managing a well-established blog such as yours take a large amount of work? I am completely new to writing a blog but I do write in my journal everyday. I’d like to start a blog so I can share my own experience and thoughts online. Please let me know if you have any kind of ideas or tips for new aspiring bloggers. Appreciate it!

  11. you’re actually a excellent webmaster. The web site loading velocity is incredible. It sort of feels that you are doing any distinctive trick. Furthermore, The contents are masterwork. you’ve performed a great activity in this subject!

Leave a Comment