Reggio Emilia Educational Tour 2014


Istituto d’Istruzione Superiore  “Filippo Re”
04 Novembre 2014

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Luigi Avino

pag 7 reggio emCome istituto professionale, la ‘Filippo Re’ è impegnata a fare partecipare i suoi studenti, sotto la guida di esperti del mondo del lavoro, ad attività mirate ad integrare l’istruzione scolastica con esperienze professionali coerenti con l’indirizzo prescelto. Il percorso prevede infatti l’organizzazione di uno stage lavorativo per gli studenti del triennio presso aziende di settore del territorio.

I corsi di specializzazione scelti di anno in anno e l’attività di orientamento devono essere in sintonia con le esigenze del mercato del lavoro e del territorio provinciale, un territorio caratterizzato dalla presenza di imprese di piccole-medie dimensioni, fortemente specializzate e internazionalizzate che richiedono figure intermedie esperte in campo aziendale ed informatico dotate di una buona conoscenza delle lingue straniere.

La nostra scuola recepisce queste esigenze e punta ad una formazione aziendale non astratta per avvicinarsi e comprendere quanto sta maturando nel sistema produttivo e negli aspetti culturali della nostra società. A tal proposito attua progetti integrati curricolari ed extra curricolari e fornisce la preparazione necessaria per conseguire la patente europea del computer (ECDL).

Dallo scorso giugno l’Istituto ha aderito al progetto FIXO, il programma finanziato dal Ministero del Lavoro e realizzato da Italia Lavoro con lo scopo di incidere sul contenimento dei fenomeni di job mismatch.

La scuola si presenta 

pag 6 reggio emiliL’Istituto «Filippo Re» nasce nel 1860 col nome di Scuola Tecnica Municipale. La prima sede all’atto della fondazione non è certa, ma già dal 1861-62 la Scuola occupa il 3° piano del fabbricato S. Francesco, dove rimane fino al 1908.
La “Filippo Re” in un secolo e mezzo ha subito diverse trasformazioni: da Scuola Tecnica in Scuola Complementare, in Scuola di Avviamento al Lavoro Commerciale; poi, nel 1961, in Istituto Professionale di Stato per il Commercio. Fin dai primi anni Settanta, è presente il Corso serale e, agli inizi degli anni Novanta l’Istituto ha aggiunto l’indirizzo Turistico.

Dall’anno scolastico 2010-2011 la “Filippo Re” è l’unico Istituto Professionale di Reggio Emilia completamente dedicato ai Servizi Commerciali Aziendali caratterizzato da un elevato numero di ore di stage in Azienda e supportato da laboratori informatici e linguistici con attrezzature all’avanguardia.

pag 6 reggio emDall’anno scolastico 2011-2012 sono attivi due percorsi triennali per il conseguimento delle qualifiche di

* OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE: è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici

* OPERATORE DEL PUNTO VENDITA: nell’area professionale marketing è in grado di allestire e riordinare spazi espositivi, assistere il cliente nell’acquisto di prodotti e registrare le merci in uscita.

Permangono, sia per il corso turistico che per il corso aziendale, le classi quinte che seguono il vecchio ordinamento fino ad esaurimento.

Tra i progetti più importanti del nostro istituto possiamo annoverare i seguenti:

  • campionati europei e mondiali intersteno e certificazione competenze
  • ECDL – patente europea del computer
  • giochi matematici” nell’ambito del progetto in rete “scienze in gioco
  • felice convivenza scolastica
  • orientamento post-diploma (università e/o mondo del lavoro)
  • laboratorio espressivo teatrale
  • Orientamento alla cultura di impresa e cooperativa
email

3 Comments

  1. 601416 978555I very glad to find this internet site on bing, just what I was searching for : D as properly saved to favorites . 125853

  2. 63944 638406This is a excellent subject to talk about. Sometimes I fav stuff like this on Redit. This write-up probably wont do properly with that crowd. I will be confident to submit something else though. 560317

  3. 646242 133528Normally I do not learn post on blogs, even so I would like to say that this write-up very pressured me to have a look at and do so! Your writing style has been surprised me. Thank you, quite fantastic post. 880528

Leave a Comment