L’Educational Tour fa tappa ad Ancona


Il Liceo di Stato “C. Rinaldini”
3 Ottobre 2013

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Giulietta Breccia

 foto pag 11

Il Liceo Pedagogico è un corso che prosegue la tradizione dell’Istituto Magistrale, conservandone le materie d’indirizzo (psicologia e pedagogia, oggi dette “Scienze della formazione”), ma introducendo significative innovazioni, come lo studio del Diritto ed Economia, dell’Informatica (ore aggiunte alla cattedra di matematica), dei Linguaggi non verbali (musica, disegno, linguaggi multimediali) e favorendo una sinergia ed un utile approccio interdisciplinare nelle ore di compresenza (diritto-storia, linguaggi non verbali con tutte le altre discipline).

La proposta formativa del Liceo Pedagogico – come appare analizzando il quadro orario delle discipline risulta particolarmente equilibrata nel peso dato rispettivamente alle discipline umanistiche, a quelle scientifiche e a quelle di indirizzo o pre-professionalizzanti

Formazione Umanistica: Lo spazio ed il peso dato al blocco delle discipline umanistiche (Italiano, Latino, Storia, Filosofia) iscrive a pieno titolo questo corso nella tradizione umanistica e liceale, garantendo – attraverso queste discipline – una solida preparazione culturale di base.

Formazione Scientifica: Un adeguato peso è riservato anche al settore scientifico, con un indovinato curriculum che assegna al biennio lo studio delle scienze della terra e della biologia, e che prosegue nel triennio con la chimica (3°anno) e la fisica (4° e 5°anno), potenziando la cattedra di matematica.
Formazione Pre-Professionale: Un importante spazio  è assegnato alle materie di indirizzo, le Scienze della formazione ed il Diritto, che  offrono conoscenze e competenze specifiche nel settore della formazione e dell’educazione, competenze completate anche dall’esperienza degli STAGE nelle scuole o in enti educativi. Si preferisce usare il termine pre-professionale in quanto -come  noto – il titolo che dà accesso alla professione di maestro o di educatore professionale è il diploma di Laurea di primo livello (3 anni) in Scienze della Formazione Primaria o di Educatore Professionale. Ciò non toglie che chi abbia interesse per la professione di educatore o di maestro o di insegnante, trova nel Liceo Pedagogico la scuola adatta che dà un’ottima  preparazione di base nell’ambito psicologico e pedagogico. Le alunne diplomate al Pedagogico si trovano decisamente agevolate nel seguire corsi universitari del settore psicologico-sociale.

Linguaggi Disciplinari Contemporanei: Non manca uno spazio dato ai linguaggi del mondo contemporaneo (informatica, inglese) senza i quali oggi è davvero difficile proseguire gli studi o inserirsi nel mondo del lavoro. Oltre alle ore curriculari (informatica: ore aggiunte alla cattedra di matematica) si offre agli studenti l’opportunità di seguire corsi per il “First Certificate of English ” e per la Patente Europea del Computer.

La scuola si presenta 

foto pag 10Il Liceo di Stato “C. Rinaldini”, da oltre 150 anni, riveste il ruolo di promotore culturale in vari ambiti educativi e sociali.

Con i suoi corsi di Liceo Classico, Liceo Musicale, Liceo delle Scienze Umane e l’opzione Economico-Sociale, si configura all’interno del territorio come Polo Umanistico; grazie alla ricchezza della sua offerta formativa garantisce ai giovani la possibilità di acquisire una cultura completa, solida e al passo con i tempi creando ambiti formativi ad alto valore aggiunto.

Particolare attenzione è stata riservata al contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, che impone all’istituzione scuola di rivisitare costantemente le conoscenze alla luce delle informazioni che da esso pervengono e che lo studente deve essere in grado di padroneggiare per potervi interagire.

Sono stati infatti anche avviati corsi curriculari ed extra-curriculari di Lingua e Cultura Cinese, in collaborazione con l’Istituto Confucio, al fine di garantire una preparazione che mira all’internazionalizzazione di saperi e competenze indispensabili per un adeguato inserimento nel mondo del lavoro.

Obiettivo prioritario è quello di promuovere un atteggiamento di sintesi tra cultura umanistica e cultura scientifica, configurando modelli e strategie di intervento che gli consentono di formare personalità consapevoli del mondo attuale attraverso la conoscenza delle nostre stesse radici culturali.

L’impegno tenace nello sviluppo di opportunità formative innovative, il confronto con altre realtà scolastiche europee ed extraeuropee, l’amore per la ricerca, i frequenti rapporti con il mondo universitario costituiscono gli elementi su cui si basa la nostra progettualità improntata ai valori della tradizione e agli obiettivi dell’innovazione che conducono al successo formativo e alla valorizzazione delle eccellenze sulla base del rinnovamento del repertorio didattico dei docenti che continuano essere autorevoli punti di riferimento per studenti e famiglie.

Il Liceo Rinaldini conterà nell’a.s. 2013-2014 992 studenti suddivisi in 41 classi dei quattro indirizzi di studio.

Dove

Via del Canale, 60122 Ancona ‎


Visualizzazione ingrandita della mappa

email

17 Comments

  1. Many thanks really handy. Will certainly share site with my good friends.

  2. Particularly revealing looking forward to visiting again.

  3. I benefit from looking at your web sites. Regards!

  4. You’re a very valuable internet site; could not make it without ya!

  5. 536410 664235There is noticeably plenty of money to comprehend this. I suppose you created specific good points in functions also. 129753

  6. Great website! It looks really professional! Maintain the helpful work!

  7. Whoa, this is a advantageous website.

  8. Thanks! This a amazing online site!

  9. Thanks really handy. Will certainly share website with my good friends.

  10. Maintain the incredible job !! Lovin’ it!

  11. You’re a very helpful internet site; couldn’t make it without ya!

  12. Keep up the great work and generating the crowd!

  13. I like reading through your website. Regards!

  14. I like this site – its so usefull and helpfull.

  15. 811262 229221I dugg some of you post as I cogitated they were quite beneficial invaluable 560753

  16. 688723 669720Precisely what I was looking for, thankyou for putting up. 299466

  17. Usually posts some incredibly fascinating stuff like this. If youre new to this site.

Leave a Comment