L’Educational Tour fa tappa a Brescia


Istituto d’Istruzione Superiore  “Sraffa”
14 Novembre 2013

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Piovesan Maria


La scuola si presenta 

sraffa1

Piero Sraffa, grande economista italiano che visse e lavorò a lungo a Cambridge, è stato un pensatore in grado di coniugare il pensiero economico con il pensiero filosofico e storico. Lavorò con Keynes, frequentò Rosselli, Mattioli e Gramsci, discusse e confutò costruttivamente il tractatus di Wittgenstein.

Il nostro Istituto trae spunto dalla visione di Sraffa, in grado di cogliere la cultura della complessità anzitempo. La nostra “filosofia educativa” si ispira alla complessità e alla visione sistemica del mondo culturale e formativo.

Gli studenti, attraverso percorsi professionali e tecnici, imparano che il pensiero umanistico e scientifico non sono contrapposti e separati e teoria e prassi nella scuola sono palestre di vita, che l’alternanza scuola-lavoro è imparare a vivere, mettendo in atto il sapere, il saper fare e il saper essere.

Essenziale per noi e per i nostri studenti, sempre più orientati al mondo dell’Università e a sbocchi specialistici è l’autonomia di pensiero e d’azione che si impara con conoscenze, abilità e disponibilità ad apprendere attraverso metodiche attive. Tutti i percorsi sono quinquennali. Programmi e metodi sono costantemente aggiornati per rispondere alle esigenze delle nuove generazioni. I nostri diplomi valgono in tutti i Paesi dell’Unione Europea e per l’accesso a tutte le Facoltà universitarie. La struttura dei tre percorsi (i professionali Socio-sanitario e Commerciale e il percorso tecnico Amministrazione Finanza Marketing) permettono agli studenti di testare al meglio le loro capacità scegliendo in modo motivato e consapevole il lavoro o la facoltà universitaria, in quanto negli ultimi anni si approfondisce l’indagine sulle attitudini individuali, attraverso didattiche laboratoriali e d’orientamento.

Infatti il nostro obiettivo principale è orientare i ragazzi verso dimensioni di senso: dare un senso alla loro vita, valorizzare attitudini e passioni personali.

Le lingue straniere? Nei nostri corsi ne sono previste 2: inglese ed una seconda lingua (francese o spagnolo), apprese in aula e in laboratorio con i madrelingua, con viaggi e scambi culturali: le lingue sono vive!

Brevemente, e a completamento della presentazione, riassumo i profili in uscita dal nostro Istituto, dove uguaglianza, accoglienza e orientamento guidano il nostro quotidiano operare.

labIl Diplomato dell’indirizzo “Servizi Socio-sanitari” sviluppa le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio – psico-sociale.

Il Diplomato dell’indirizzo “Servizi Commerciali“ sviluppa competenze che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tale ambito rientra anche la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo di diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

Il Diplomato dell’area Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze in tutti i settori produttivi e sviluppa attività che interessano qualunque organizzazione aziendale, integrandole con quelle linguistiche e informatiche idonee per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione che al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa anche inserita in un contesto internazionale.

 

Dove

 

VIA COMBONI, 6 -Brescia

 

email

6 Comments

  1. 993128 359698Yay google is my king helped me to uncover this fantastic internet web site ! . 875469

  2. Great web page you possess here.

  3. 833153 562940you can have a great weblog here! would you wish to make some invite posts on my weblog? 280384

  4. Superb site you’ve there.

  5. Hiya, tidy webpage you have at this time there.

  6. Hi there, cool web page you’ve gotten here.

Leave a Comment