Gli studenti del centro Italia


L’Educational tour ha fatto tappa in Umbria e Abruzzo.

L’accompagnamento alla scelta post-diploma è proseguito nell’Appennino centrale con l’obiettivo di incontare i giovani, protagonisti del domani, al fine di stimolare ed attivare potenzialità ed attitudini.

“Tutta la vita davanti” è l’adagio che negli anni adolescienzali deve accompagnare i “sogni- realtà” dei ragazzi così da permettergli di costruire un percorso formativo-professionale con consapevolezza creativa e responsabilità.

Prima tappa umbra,il 19 novembre a Perugia,presso l’Istituto A.Volta, 20 novembre a Terni, presso l’Istituto Casagrande.

Dall’Umbria all’Abruzzo: Pescara, il 22 novembre presso l’Istituto Alessandrini.

studenti in aulaLicei classici, scientifici, linguistici e artistici,  istituti tecnici e professionali hanno preso parte al progetto itinerante dell’Educational tour.

Centinaia di ragazzi e ragazze sono pronti ad iniziare il loro processo di scelta in modo attento, curioso e propositivo.

“Come facciamo a conciliare quello che ci piace con le tendenze del mercato del lavoro? Ci dicono che dobbiamo seguire i nostri sogni e le nostre passioni, ma se poi non abbiamo sbocchi professionali? Se navighiamo nel mare incerto della confusione, da dove partiamo per fare luce sulle nostre aspirazioni e capacità?”

Le incertezze, i dubbi si tras-formano in materiale incadescente e sostanza fertile per il proprio futuro.

Alcuni studenti si interrogano sulla loro prima scelta: ” A 13 anni non si è in grado di scegliere con consapevolezza il proprio percorso di studi. Quale percorso dobbiamo seguire ora, per affrancarci da decisioni superficiali e poco elaborate?

Il dis-orientamento che si genera da una scelta non idonea alle proprie attitudini e capacità si riversa sulla modalità di apprendimento e sulla sensibilità verso lo studio.

1 Comment

  1. snqbheymv wedlx plvytgs qkrt twwkhpfjebydypu