Taranto Educational Tour 2014


Istituto d’Istruzione Superiore  ”Liside”
28 marzo 2014

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Vecchione Pasqua

foto dirigente

L’orientamento “in ingresso” ha le finalità di diffondere nel territorio una conoscenza completa dell’Offerta Formativa; orientare gli allievi delle scuole medie ad una scelta consapevole, idonea alla costruzione di un futuro adeguato alle caratteristiche e aspirazioni personali di ognuno.

Si svolge soprattutto attraverso il Progetto Multimedia, che consente agli allievi di vivere una giornata all’interno dell’Istituto sperimentando attivamente i quattro laboratori professionalizzanti.

L’orientamento “in uscita” ha il compito di fornire le informazioni generali per la scelta post-diploma; fornire la strumentazione metodologica e operativa per affrontare il processo decisionale in modo consapevole. L’Istituto promuove incontri in cui vengono trattati i seguenti contenuti: come si sceglie, l’autoanalisi, le informazioni, la decisione; lo scenario del mondo del lavoro; le professioni di domani; panoramica sulle opportunità di studio dopo il diploma e relative opportunità occupazionali.

La scuola si presenta:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’Istituto “Liside” è: Ente di formazione accreditato presso la Regione Puglia per la formazione in ambito regionale; Scuola Polo per l’Handicap; Scuola Presidio di Informatica; Scuola Presidio Mat@bel per l’insegnamento della matematica; Test Center per il conseguimento dell’ECDL core level e advanced. Sede del Centro Polifunzionale “Multiscuol@” di servizio per il sostegno all’autonomia scolastica e alla diffusione delle tecnologie informatiche.

L’Istituto promuove: Bottega dell’artigiano; Giornalismo – Radio Liside; Partecipazione a concorsi; Organizzazione di attività culturali; Sportello d’ascolto, rivolto a studenti e famiglie.

Presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Liside” sono attivi i seguenti percorsi di studio:

  1. Settore dei Servizi: Indirizzo Socio-Sanitario e Indirizzo Commerciale
  2. Settore Produzioni Industriali: Industria grafica (unico nel sud Italia)
  3. Settore Tecnologico: Indirizzo Grafica e Comunicazione
email

No Comments Yet.

Leave a Comment