Novara Educational Tour 2014


Istituto d’Istruzione Superiore  “Bellini-Nervi”
2 Ottobre 2014

 

Il Dirigente scolastico
Prof.  Roberto Sacchi

nerviL’orientamento si pone, nell’ambito delle iniziative che la scuola è tenuta ad attivare, in una posizione centrale nel quadro delle finalità che le sono assegnate.
Orientare i giovani significa non soltanto prepararli alle loro scelte future, di studio o di lavoro, ma soprattutto accompagnarli nel percorso di crescita e di maturazione, fornendo un supporto costante che possa aiutare ad acquisire consapevolezza sulle proprie attitudini ed aspirazioni.
Per queste ragioni, le attività di orientamento riguardano non soltanto il momento dell’accesso alla nuova realtà scolastica per chi proviene dal primo grado dell’istruzione, ma anche il percorso in itinere, durante il quale a volte si rende necessaria un’opera di ri-orientamento, e il percorso in uscita.
Per assolvere a tali impegni, la scuola deve di necessità operare in costante rapporto con la realtà del territorio, rivolgendosi sia al mondo del lavoro sia alle istituzioni scolastiche e alle università presenti.

La scuola si presenta 

iisnerviL’Istituto è formato da due scuole unite dal 1 settembre 2012:
1. L’Istituto Tecnico per geometri Nervi
2. L’Istituto professionale Bellini

L’ I.P.I.A. BELLINI costituisce una presenza importante nella provincia di Novara nell’ambito dell’Istruzione Professionale, che prepara e fornisce forze operative per l’assolvimento di mansioni tecniche ed esecutive, nei vari settori dell’attività produttiva ed economica nazionale e comunitaria. Le principali caratteristiche innovative della scuola sono:
• forte integrazione tra i saperi anche nella dimensione operativa;
• risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze anche in relazione al Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche (EQF), per favorire la mobilità delle persone nell’Unione Europea;
• centralità dei laboratori;
• stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi soprattutto nel secondo biennio e nel quinto anno;
• collaborazione con esperti esterni per arricchire l’offerta formativa e sviluppare competenze specialistiche.

L’ ISTITUTO TECNICO STATALE “PIER LUIGI NERVI” è sorto con autonomo distacco dall’Istituto tecnico Mossotti istituito nel 1861. Nel 1857 viene riordinata l’istruzione tecnica ed istituiti i seguenti corsi: Commerciale, Industriale, Agronomia Pratica. Con la riforma Gentile del 1922 viene istituito il primo corso per Geometri nell’anno scolastico 1923 / 1924.
Gli sbocchi professionali sono molteplici:
• libera professione
• dipendente di imprese edili e/o immobiliari: progettazioni, conduzione di cantieri, compravendita di immobili
• perito assicurativo, dipendente nel settore bancario
• professionista in tutte le attività connesse agli aspetti normativi, giuridici o legislativi e giuridici degli immobili (successioni, condoni, accatastamenti)
• pubblico impiegato presso la pubblica amministrazione

email

1 Comment

  1. I simply want to mention I am just new to blogs and seriously loved this web blog. Likely I’m planning to bookmark your blog post . You actually have good articles and reviews. With thanks for sharing your website page.

Leave a Comment