Napoli Educational Tour 2014


Istituto d’Istruzione Superiore  “F. Giordani”

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Anna Mazzarella

 

 

foto pag 7L’Istituto è dotato di numerosi laboratori afferenti ai vari indirizzi: informatico, chimico, elettrotecnico e meccanico.

Da sempre si pone massima attenzione all’orientamento in entrata e in uscita, consapevoli del fatto che, alla base di risultati positivi nel campo del lavoro e dell’Università, vi sia un corretto orientamento. Notevole importanza ha infatti, nella scuola, la figura dell’Orientatore che deve avere competenze specifiche nel settore.

A tal fine è utile ricordare che in Germania, Austria, Svizzera, ad esempio, è prevista la figura dell’Orientatore che incide, sicuramente, sul processo di scelta dei giovani.

E’ da questa convinzione che l’Istituto ha accolto la richiesta di ospitalità della tappa partenopea dell’Educational tour di Italia Orienta avendo individuato una comunanza di principi e obiettivi e con l’auspicio che anche i nostri giovani possano sempre più essere supportati nelle transizioni da professionisti adeguatamente preparati e aggiornati.

 La scuola si presenta:

foto pag 6

L’ITI Giordani-Striano nasce dalla fusione di due scuole storiche napoletane: l’ITI F. Giordani e l’ITI E. Striano.

Entrambi gli istituti sono sempre stati ben radicati nel territorio e conoscono le realtà in cui operano; la nuova istituzione scolastica, continuando la tradizione, partecipa alla vita dei quartieri afferenti alla sua sfera d’azione, partecipando alla promozione dello sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio in cui opera ma coltivando anche solide relazioni internazionali con scuole, università e aziende di tutta l’Europa affinché i suoi studenti diventino i futuri cittadini europei.

La nostra scuola può essere considerata un albero ben radicato ma con rami e foglie proiettati lontano. Il nostro motto è: “Promozione dell’innovazione e della creatività nel rispetto dei valori e delle tradizioni della nostra terra”.

L’istituto prevede quattro indirizzi di sperimentazione: chimica, informatica, meccanica ed elettronica e anche dopo il diploma vengono organizzati per i giovani:

– stage linguistici in Inghilterra

– tirocini aziendali di quattro settimane in Italia e all’estero

– colloqui presso aziende che, conoscendo la serietà della nostra scuola, richiedono personale qualificato da inserire nei loro organici.

email

2 Comments

  1. I simply want to say I am very new to blogging and site-building and certainly loved you’re website. Most likely I’m want to bookmark your blog . You certainly have outstanding articles and reviews. Thanks a bunch for sharing your website.

  2. Thanks for taking the time to line this all out for people like us. This post was very useful in my opinion.

Leave a Comment