L’Educational tour fa tappa a Potenza


Istituto d’Istruzione Superiore “Pier Paolo Pasolini
10 dicembre 2013

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Giovanni La Trofa

Preside Giovanni La TrofiaIl Liceo scientifico Pier Paolo Pasolini ha due indirizzi: l’indirizzo scientifico del nuovo ordinamento, orientato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica; l’indirizzo Scienze Applicate che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.

Le finalità  generali del Liceo Pasolini si definiscono nell’impegno a favore della persona, attraverso la conoscenza e la promozione delle caratteristiche peculiari di ciascuno; nella concezione della scuola come educazione alla democrazia, attraverso il principio di partecipazione e di assunzione di responsabilità di ciascuno nei confronti di tutti; nella funzione della scuola come momento di formazione culturale, di preparazione a studi successivi, di definizione di profili e aspirazioni professionali, attraverso l’impostazione propria di questo corso di studi non orientato ad indirizzi specialistici, ma finalizzato ad una completa formazione generale. educare alla libertà nella responsabilità;

dsc01300Il Liceo Pasolini individuando finalità ed obiettivi atti a favorire la consapevolezza, la crescita e la capacità di interazione critica dell’allievo con la sua stessa contemporaneità, si propone come punto di riferimento culturale, luogo di elaborazione e diffusione di saperi umanistici e scientifici che, non rinunciando all’essenziale radicamento nella tradizione culturale del nostro Paese, diventi capace di dialogare e di proporsi fuori delle mura scolastiche per misurarsi con altri saperi e realtà diverse.

Il Liceo pone come punto centrale delle proprie finalità la centralità dell’alunno quale punto di partenza e di arrivo di ogni corretta azione educativa, nonché la necessità di privilegiare il metodo della ricerca e della soluzione dei problemi attraverso lo studio critico delle discipline tanto scientifiche quanto umanistiche.

L’Offerta Formativa dell’Istituto è costituita da attività curriculare, (gli insegnamenti disciplinari, come definiti dalle leggi), attività istituzionali funzionali all’azione formativa (definite da disposizioni normative; il Collegio individua delle macro aree e le singole iniziative sono attivate su decisione dei Consigli di Classe e su proposta dei docenti e delle altre componenti delle scuole), e attività “diversamente” curriculare (sono azioni aggiuntive e facoltative; il Collegio individua delle macro aree e le singole iniziative sono attivate su decisione dei Consigli di Classe e su proposta dei docenti e delle altre componenti delle scuole).

email

9 Comments

  1. Astonishingly user friendly site. Huge info readily available on couple of clicks.

  2. Excellent Site, Carry on the wonderful work. Thank you!|

  3. Thanks a lot! It a outstanding web site!

  4. Awesome site you’ve right here.

  5. Hi, cool site you possess going here.

  6. Many thanks, this site is very useful.

  7. You have fantastic info right.

  8. Thanks for sharing your terrific web site.

  9. Great looking website. Presume you did a great deal of your very own html coding.

Leave a Comment