L’Educational Tour fa tappa a Frosinone


Istituto d’Istruzione Superiore  ”Anton Giulio Bragaglia”
14 marzo 2013

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Biancamaria Valeri

 


L’orientamento, praticato nel “Bragaglia”, pur prospettandosi funzionale alla selezione di “individui giusti per i posti giusti”, centra il proprio obiettivo sulla ricerca di interessi, aspirazioni, inclinazioni di un soggetto, sugli aspetti del suo carattere e sulla coincidenza degli stessi con il possibile lavoro.

I docenti accompagnano gli studenti a far emergere le proprie capacità, competenze e caratteristiche personali, rendendone possibile la trasferibilità e la spendibilità attraverso la ridefinizione e riprogettazione del proprio percorso di sviluppo professionale e/o formativo.

Le attività didattiche permettono la conoscenza di sé e del contesto di vita attraverso lo sviluppo di competenze curriculari e specifiche, cosicché oltre a trasmettere e far apprendere contenuti, mirano ad una crescita sociale del ragazzo, potenziando le abilità possedute e permettendogli di fronteggiare la complessa realtà del mondo odierno.

 

La scuola si presenta:

L’Istituto di Istruzione Superiore “Anton Giulio Bragaglia” di Frosinone comprende il Liceo Artistico e l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Galilei”; due indirizzi di studio molto specialistici, per la scelta dei quali è necessaria una forte motivazione al contesto teorico di riferimento, alla manualità, alla progettualità.

Ricordiamo che il Liceo Artistico di Frosinone è nato nel 1963 come sede associata della prestigiosa Accademia delle Belle Arti di Roma. Dal 1968, con DPR stato reso autonomo e successivamente intitolato ad Anton Giulio Bragaglia, illustre esponente frusinate del movimento futurista.

L’istituto professionale Galilei presenta laboratori tecnologicamente avanzati che consentono di alternare lo studio teorico con quello pratico. Particolarmente attento all’educazione in senso lato, il Bragaglia presenta una metodica specifica, quella del “bilancio di competenze”, connotata da una triplice valenza, orientativa, formativa e di rafforzamento dell’identità personale e lavorativa.

Il sistema orientativo si completa con il perseguimento di finalità autorientative; radicatosi nella persona, l’orientamento diventa risorsa e permette di affrontare in modo autonomo e competente le situazioni complesse poste dalla società.

Programmi di educazione alla salute e lo sportello di ascolto per studenti e genitori completano il quadro di una scuola attenta al territorio ed ai fabbisogni dei suoi residenti.

 

Dove

In Via Casale Ricci – 03100 Frosinone

Visualizzazione ingrandita della mappa

email

3 Comments

  1. Thanks meant for offering these sort of wonderful articles.

  2. Many thanks, this website is really useful.

  3. Terrific Web site, Stick to the useful work. Many thanks.|

Leave a Comment