La Spezia Educational Tour 2014


Istituto d’Istruzione Superiore  “V. Cardarelli”
28 Aprile 2014

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Sonia Carletti Gaggini

cardarelli

L’educazione è sempre il risultato di una duplice azione: dell’individuo che progressivamente si realizza e dell’ambiente sociale che, attraverso i docenti, agisce sull’educando per fargli acquisire determinati comportamenti e valori.

L’orientamento costituisce la spinta direzionale di questa duplice azione; in quanto tale è una componente strutturale dei processi educativi, un’azione formativa che contribuisce a mettere i giovani in grado di orientarsi in una società complessa e di pensarsi all’interno di un progetto di vita. Consapevole di questo il CdD del Cardarelli ha riflettuto su quali fossero le performance e gli strumenti più adatti per proporre un orientamento efficace e ha deliberato all’interno del Pof d’Istituto significativi percorsi relativi sia all’orientamento in entrata sia all’orientamento in uscita.

Per quest’ultimo sono in atto molteplici attività finalizzate ad offrire agli studenti gli strumenti più adatti per essere in grado di operare scelte a loro più congeniali. Tra questi di rilevanza particolare AlmaOrientati e Fixo.

AlmaOrientati, un percorso di orientamento Universitario messo a punto da un team di esperti con il contributo di educatori. Il progetto FIXO che ha consentito di attivare nell’Istituto un servizio di placement scolastico.

La scuola si presenta 

artistico

L’ISS Cardarelli comprende un Liceo Artistico, un Liceo Musicale, un Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio, che hanno in comune finalità di educazione estetica e di conservazione dell’ambiente e sviluppano a tal fine progetti sinergici. Un unico Collegio Docenti, un’unica regia fondono l’esperienza tecnica dell’antico Istituto per geometri con la creatività dell’ormai noto e consolidato Liceo artistico, cui si è unito un Liceo musicale di recentissima costituzione.

L’offerta formativa si realizza in una didattica laboratoriale costantemente proiettata sul territorio, mediante progetti con enti esterni monitorati da un Comitato Tecnico- Scientifico. Un particolare impegno è rivolto all’attività di orientamento e all’alternanza scuola/lavoro, strutturata in piani triennali, che produce una certificazione di competenze in uscita.

Il Liceo Artistico, dopo un biennio comune comprendente laboratori propedeutici alla scelta dell’indirizzo, si articola in Arti figurative, Grafica, Architettura e ambiente, Audiovisivi e multimedia.

Costruzioni, ambiente e territorio prevede l’opzione Geotecnico e un’articolazione Tecnologie del legno nelle costruzioni.

email

2 Comments

  1. I just want to mention I’m beginner to weblog and honestly liked this web site. More than likely I’m planning to bookmark your blog . You certainly come with good articles and reviews. Many thanks for sharing your website page.

  2. Network Marketing is of course very popular because it can earn you lots of money in a very short period of time..

Leave a Comment