Isernia Educational Tour 2014


Istituto d’Istruzione Superiore  ”Cuoco – Fascitelli”
21 marzo 2014

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Franco Capone

 L’orientamento è una modalità educativa permanente che ha l’obiettivo di promuovere la maturità della persona in funzione delle scelte scolastiche e professionali. Al sistema formativo compete lo sviluppo di una solida preparazione culturale; esso ha il compito di contribuire alla costruzione di conoscenze, capacità e competenze. Quanto alle capacità la scuola propone relazioni di coppia, di gruppo, organizzative favorendo così lo sviluppo delle capacità relazionali, comunicative, di comprensione psicologica, di visione sistemica. La nostra scuola ispirata ad una prospettiva psicosociale cerca di portare l’individuo a conoscere meglio se stesso al fine di superare i vincoli oggettivi e soggettivi che possono ostacolarlo.

-Gli interventi maturati in questa ottica sono stati:

-Progetti di alternanza Scuola – Lavoro

-Incontri con le Università

-Visita al campus Orienta Pescara

-Workshop a cura dellaJohnCabotUniversity Roma

-Corsi pre-universitari

-Incontri con tutte le Istituzioni militari

 

La scuola si presenta:

scuolaIl Cuoco–Fascitelli offre agli studenti  quattro  moderni percorsi liceali nei quali l’esperienza didattica si articola con la sperimentazione, l’innovazione e la robustezza culturale.

Gli indirizzi sono:

L.Classico, L. Linguistico, L. delle Scienze Umane e L. Economico-Sociale. 

L’Istituto ha saputo affrontare i cambiamenti richiesti dall’evoluzione della società e dalle scelte istituzionali, continuando ad educare i giovani alla vita democratica attraverso il rispetto della diversità di pensiero.

La finalità del POF è puntare all’educazione integrale dello studente curando aspetto didattico e  formazione del cittadino del domani. La MISSION è: Far emergere identità nel rispetto delle differenze attraverso una dimensione dialogica e solidale.

La nostra Scuola, nella ferma convinzione che la cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità e maturare competenze, ribadisce che ogni alunno dovrà concorrere alla valorizzazione di tutti gli aspetti  del lavoro scolastico.

email

No Comments Yet.

Leave a Comment