Frosinone Educational Tour 2014


Istituto d’Istruzione Superiore  ”F. Brunelleschi – L. Da Vinci
7 marzo 2014

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Patrizia Carfagna

 

L’Istituto “F. Brunelleschi- L. da Vinci” offre due indirizzi di studio: Istituto Tecnico Economico (opzione Amministrazione Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali) e Istituto Tecnico per Geometri (Costruzioni, Ambiente Territorio). E’ ubicato in una zona centrale della città facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Il territorio ha vissuto il passaggio da una forte vocazione industriale all’emergere del settore terziario registrando l’ incremento della ricerca di occupazione nel campo dell’edilizia e in quello giuridico economico aziendale. L’istituto si è sempre distinto per la sensibilità verso le esigenze sociali, economiche e culturali del territorio.

Sull’Orientamento la scuola ha lavorato attraverso numerosi progetti.

I docenti referenti per l’orientamento hanno pianificato, in accordo con le principali Università, gli incontri open day  invitando gli alunni delle classi quinte a partecipare. Inoltre l’istituto, unico per la città di Frosinone, è risultato aggiudicatario del progetto FIxO di Italia Lavoro che ha come obiettivo quello di offrire un servizio di placement per gli studenti delle classi terminali. Il servizio intende raccogliere le attitudini e le potenzialità di ciascuno studente allo scopo di indirizzare in modo più consapevole verso la prosecuzione degli studi presso le Università oppure verso l’inserimento nel mondo del lavoro.

 

La scuola si presenta:

foto scuolaL’ISTITUTO  PRESENTA DUE INDIRIZZI DI STUDIO:

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (Amministrazione Finanza Marketing; Sistemi Informativi Aziendali). Si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing.

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO PER GEOMETRI (Costruzioni, Ambiente Territorio). Si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti ove interviene permanentemente l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione. Gli studenti apprendono l’Autocad per la progettazione e utilizzano strumentazioni all’avanguardia per il rilievo quale il GPS.

In entrambe gli indirizzi il laboratorio è centrale nel processo di apprendimento; sono previsti stages, tirocini e percorsi di alternanza scuola-lavoro in Italia e all’estero per apprendere in contesti applicativi.

Il diploma conseguito presso il nostro istituto consente una doppia possibilità per gli studenti: il proseguimento degli studi presso le Università:particolarmente consigliate Economia, Giurisprudenza Informatica per l’Indirizzo economico, Architettura e Ingegneria per l’indirizzo tecnologico. Per gli studenti che non proseguiranno gli studi apre le porte del mondo del lavoro offrendo una preparazione adeguata per innumerevoli settori lavorativi sia nel settore pubblico che privato.

email

6 Comments

  1. 489928 483597So funcy to see the write-up within this blog. Thank you for posting it 876304

  2. 642640 770286Some truly great content material on this internet internet site , appreciate it for contribution. 554030

  3. 518790 849101I gotta favorite this internet web site it seems handy . 716127

  4. 811932 144815I discovered your weblog web site on google and check just several of your early posts. Proceed to maintain up the superb operate. I just extra up your RSS feed to my MSN Information Reader. Seeking forward to reading far more from you in a whilst! 511918

  5. 173768 898040I enjoy your writing style genuinely enjoying this web site . 141913

  6. 699770 80326I truly appreciated this gorgeous weblog. Make confident you keep up the good function. Very best Regards . 460764

Leave a Comment