Alessandria Educational Tour 2014


Istituto d’Istruzione Superiore  ”A. Volta”
30 Settembre 2014

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Luigina Fernanda Paola Cerrina

 

L’orientamento è oggi considerato come un processo continuo e articolato, che abbraccia tutte le fasi dell’esistenza, finalizzato a mettere l’individuo nella condizione di operare scelte consapevoli al fine di esercitare un controllo sulla propria vita e di realizzarsi positivamente ed efficacemente a livello personale, sociale e professionale.

Compito della scuola e di ogni docente, attraverso la propria materia di insegnamento, è quella di aiutare lo studente nello sviluppo perché possa realizzare integralmente se stesso, potenziando le proprie capacità per inserirsi in modo attivo e creativo nella società in continua trasformazione.

Individuare la direzione da seguire non è facile, ma per chi frequenta l’Istituto Alessandro Volta e vuole raggiungere un buon grado di qualificazione le opportunità sono molte, a patto che attraverso la conoscenza di sé stessi, le scelte siano oculate e consapevoli.

Per queste ragioni al Volta si tengono in considerazione tutte le opportunità formative e di occupazione, anche mediante la partecipazione di questa seconda edizione di Educational Tour.

La scuola si presenta:


2

L’Istituto “Volta” è un’istituzione scolastica con una tradizione pluriennale, che si è saputa aggiornare nel corso degli anni, con l’attivazione di nuove specializzazioni nel tradizionale corso di studi per Periti Industriali e con l’attivazione del Liceo Scientifico Tecnologico.

Il nuovo ordinamento dell’istruzione secondaria ha apportato importanti elementi innovativi e un consistente rinnovamento dei piani di studi. Per dare una risposta concreta ai giovani, l’azione più significativa e stata quella di promuove percorsi didattici più affini ai bisogni richiesti oggi dal mercato del lavoro locale. Per queste ragioni nel 2011 è stato costituito il Comitato Tecnico Scientifico. Il (CTS) è composto da docenti e da esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica, ed ha funzioni consultive e di proposta per l’organizzazione delle aree di indirizzo e l’utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità del corso di studi.

38Questa scelta permette ai docenti di ideare percorsi didattici e di stage molto più mirati alle necessità del territorio, arrivando a concepire un progetto strutturato di alternanza Scuola-Lavoro.

I benefici di questo approccio si riflettono innanzitutto in un aumento dell’occupazione sul territorio dei giovani.

Il nostro istituto attraverso il POF propone:

 

–          Attività di laboratorio con il sistema di acquisizione dati in rete “National Instruments”

–          Laboratorio permanente di Teatro (la Compagnia del Carciofo) attivo dal 1999.

–          Laboratorio di Cinema ”CIAK L(AI)N” attivo dal 2000

–          Alternanza Scuola-Lavoro

–          Certificazione linguistica (PET – FCE)

–          Certificazione informatica (CISCO – ECDL)

–          Progetti contro la dispersione scolastica

–          Stage aziendali

–          Programma LLLP “Leonardo da Vinci” per stage all’estero

–          Attività di orientamento post-diploma

–          Olimpiadi di fisica, matematica ed elettronica

–          Attività sportiva

email

7 Comments

  1. I just want to say I am very new to blogging and site-building and absolutely savored this web site. Most likely I’m want to bookmark your blog . You really have amazing writings. Thanks for revealing your website.

  2. I was just looking for this info for some time. After six hours of continuous Googleing, at last I got it in your site. I wonder what is the lack of Google strategy that don’t rank this type of informative web sites in top of the list. Normally the top websites are full of garbage.

  3. There are a couple of interesting points soon enough in this post but I don’t know if I see these people center to heart. You can find some validity but I’ll take hold opinion until I consider it further. Good post , thanks and we want much more! Combined with FeedBurner also

  4. Nice post. I learn something more difficult on various blogs everyday. It will always be stimulating to read content off their writers and practice a little something there. I’d opt to use some with the content in my small weblog whether you do not mind. Natually I’ll supply you with a link on your web blog. Many thanks sharing.

  5. Super-Duper blog! I am loving it!! Will be back later to read some more. I am taking your feeds also

  6. Spot lets start work on this write-up, I must say i think this web site needs much more consideration. I’ll more likely once again to study far more, thank you for that info.

  7. How to stop Firefox download window from popping up in Mac?

Leave a Comment