Educational Tour


Giriamo l’Italia per rivoltarla

 

 

Italia Education promuove ed organizza eventi di orientamento su scala nazionale e internazionale, di ampio respiro con lo scopo di in-formare i giovani sulle opportunità formative e di lavoro, fornendogli indicazioni e strumenti di riflessione. Tra questi, l’Educational Tour.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione “Italia Education” si ispira al programma europeo Horizon 2020 con particolare riferimento alle attività svolte in favore dei giovani (educazione, formazione, lavoro). L’obiettivo dell’Educational Tour è quello di aiutare gli studenti, i docenti e i Dirigenti Scolastici a costruire un percorso coerente per imparare a gestire i momenti di transizione, nel caso specifico, nel passaggio tra la scuola superiore di II grado e il post diploma. La caratteristica dell’Educational Tour è quella di svolgersi all’interno di un plesso scolastico della città, accogliendo presso l’istituto selezionato gli studenti provenienti da altre scuole.

 

Il progetto si inserisce nell’ambito dell’esperienza pluriennale nel campo della formazione e dell’orientamento del team di esperti di ITALIA EDUCATION che lavora da venti anni su tematiche relative all’informazione e all’orientamento dei giovani.

La creazione di una rete che gestisce e fornisce informazione, formazione, motivazione, counselling ed eroga servizi con l’intento di rafforzare la crescita individuale, sociale e culturale dell’individuo . Un’opportunità di incontro e di confronto che contribuisce alla crescita della persona. Uno scambio di saperi che si trasforma in apprendimento e orientamento collettivo tale da potenziare il successo formativo e contenere la dispersione universitaria e la conseguente crisi occupazionale. 

“Portare l’orientamento nelle scuole” è il principio da cui parte l’Educational tour sia in senso metaforico che fisico.

Sono disponibili i documenti e le foto relative alle scuole che hanno ospitato l’Educational Tour 2013, 2014, 2015, 2016 e l’edizione conclusa Tour 2017.