Il manifesto di Italia Orienta


“Il lavoro c’è ma non si vede”,  è  uno dei punti salienti, evidenziato dal comitato di indirizzo della Fondazione Italia Orienta durante la presentazione del progetto presso la Commissione Europea.

Se si interpretano con esattezza i dati sul mondo del lavoro, emergono due fattori fondamentali: una domanda “nascosta” di professionalità (attualmente sono 170.000 posti, nel settore dell’artigianato, rimasti inevasi) ed una scarsa conoscenza sui requisiti richiesti dalle aziende.

Competenze trasversali e declinazione delle professioni in relazione all’evoluzione dei diversi settori merceologici, costituiscono la base di un efficace sistema di orientamento e ri-orientamento.

Al fine di gettare luce sullo sviluppo presente e futuro della domanda di lavoro, Italia Orienta ha realizzato una ricerca sulle professioni più richieste ed i campi attualmente saturi.

Nel 2020 saranno più di 8 i settori in cui l’offerta di lavoro supererà la domanda.

Gli stessi settori professionali che sono definiti “saturi” devono essere letti in un’ottica di innovazione e creatività.

Potrà non essere particolarmente richiesto un architetto con competenze “tradizionali”, ma sicuramente un progettista specializzato in green building rappresenterà una figura professionale competitiva.

ITALIA ORIENTA – Manifesto programmatico  scaricabile in versione pdf.

 

3 Comments

  1. 334510 427244very nice post, i really adore this web website, carry on it 343111

  2. 921817 525399Nice website, good and easy on the eyes and wonderful content material too. Do you need to have many drafts to make a post? 871506

  3. 353490 213822Its hard to locate knowledgeable folks on this topic nevertheless you sound like you know what youre talking about! Thanks 640080